Reazioni avverse da finasteride. Ministero della Salute canadese 19 gennaio 2023

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo al rischio di sviluppare idee di suicidio e autolesionismo in pazienti che assumono finasteride.

Il Ministero della Salute canadese aveva effettuato 2 analisi (nel 2012 e nel 2015) per valutare questo potenziale rischio. Tuttavia, le informazioni erano troppo limitate per poter stabilire una correlazione tra utilizzo di finasteride e insorgenza di pensieri e comportamenti di suicidio.

Nel 2019, a seguito di segnalazioni di suicidi, idee di suicidio ed autolesionismo in pazienti trattati con finasteride, il Ministero della Salute canadese ha condotto una terza analisi, in cui è stata evidenziata una possibile correlazione.

Nel 2022 il Ministero della Salute canadese ha effettuato un’ulteriore analisi allo scopo di esaminare le informazioni più recenti.

Nell’analisi sono state valutate le segnalazioni presenti nel database canadese di farmacovigilanza (Canada Vigilance database) e nel database internazionale delle reazioni avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO), così come la letteratura scientifica pubblicata.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato 401 casi (29 canadesi e 372 internazionali) di suicidi, idee di suicidio ed autolesionismo in pazienti in trattamento con finasteride.

Su 401 casi, 25 (10 canadesi) incontravano i criteri per un’ulteriore valutazione della correlazione tra impiego di finasteride e insorgenza della reazione.

Su 25 casi ulteriormente valutati, la correlazione è risultata:

  • In 23 casi (9 canadesi) “possibile”
  • In 2 casi (1 canadese) non è stato possibile effettuare la valutazione della correlazione.

In 8 casi internazionali, l’esito è stato fatale.

In 17 casi su 25 i pazienti avevano un’età ≤40 anni e stavano assumendo finasteride per il trattamento dell’alopecia.

Il Ministero della Salute canadese ha anche analizzato 16 pubblicazioni presenti nella letteratura scientifica. Nonostante i limiti degli studi, è stata osservata una possibile correlazione tra utilizzo di finasteride e idee di suicidio.

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2023