Chi Siamo

Caro utente,

come forse avrai già notato da alcuni giorni, con vera soddisfazione, è online il sito web http://www.farmacovigilanzasif.org come nuova proposta della SIF in tema di farmacovigilanza.

Nel giorno di nascita del sito sento il dovere e il piacere di ringraziare sentitamente il Past President, Prof. Francesco Rossi a cui va il merito di averlo fortemente voluto durante la sua presidenza.

Il nuovo sito rappresenta una “ideale” continuazione del precedente sito, farmacovigilanza.org, che fu ideato e creato nel lontano 1998 dal Prof. Achille Patrizio Caputi, che ne divenne Responsabile Scientifico per quasi vent’anni. Fu possibile, a quel tempo e negli anni seguenti, mantenere attivo il sito grazie al contributo incondizionato della Fondazione Ferro e della sua Presidentessa, Dott.ssa Laura Iris Ferro, proprietaria prima della Azienda Farmaceutica Crinos e poi della Gentium.

Invio alla Dott.ssa Laura Iris Ferro un sentito ringraziamento a nome della SIF e mio personale.

Questo sito “rinasce” oggi grazie al contributo non condizionato delle Aziende Farmaceutiche Amgen, AstraZeneca, Biogen, MSD Italia e Roche, alle quali rivolgo altresì un grato e sincero ringraziamento, augurandomi che il supporto a questa nostra iniziativa di informazione e formazione possa essere utile a tutti gli operatori sanitari che ne faranno uso.

Ringrazio con affetto e profonda gratitudine il Prof. Achille Patrizio Caputi per aver accettato il mio pressante invito ad assumerne il coordinamento e la gestione dei contenuti del sito, che è oggi interamente della SIF.

Questo sito potrà/dovrà avere nei prossimi mesi modifiche e/o ampliamenti in base ai riscontri e ai suggerimenti che gli utenti, Soci e non Soci SIF, gentilmente e costruttivamente ci vorranno fornire.

Il messaggio che questo sito vuole riaffermare può essere sintetizzato con l’aforisma latino “primum non nocere”, oggi particolarmente attuale in un mondo sempre più focalizzato verso lo sviluppo di nuove terapie farmacologiche.

Mi auguro che questa iniziativa possa risultare utile per il tuo aggiornamento e rappresentare un motivo di orgoglio per la SIF.

Con cordiali saluti

Giorgio Cantelli Forti
Presidente SIF

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2016