Complicanze autoimmuni associate ad immunoterapia. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2023)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Giugno 2023 (1), è stato riportato un avviso relativo al possibile sviluppo di complicanze autoimmuni in pazienti sottoposti ad immunoterapia per il trattamento di neoplasie.

 

Casi riportati in Nuova Zelanda

Il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 1 segnalazione di sviluppo di diabete mellito di tipo 1 in seguito al trattamento con pembrolizumab.

 

Gli eventi avversi di tipo immunitario riportati in pazienti trattati con inibitori del checkpoint immunitario variano in termini di severità e possono colpire diversi organi.

  • Gli eventi avversi che insorgono con maggiore frequenza includono affaticamento, rash, prurito, diarrea e nausea.
  • Eventi avversi meno frequenti, ma potenzialmente più gravi, possono manifestarsi a livello dei polmoni (disturbi respiratori), del fegato (epatiti), del sistema endocrino (tiroiditi) e del sistema gastrointestinale (coliti, pancreatite).
  • Gli eventi avversi rari includono le reazioni neurologiche (sindrome di Guillain Barré; encefalopatie, miastenia gravis), ematologiche e autoimmuni (artrite reumatoide, diabete di tipo 1 e insufficienza surrenale).

 

Le reazioni avverse di tipo immunitario si possono manifestare durante il trattamento con il farmaco, ma possono insorgere anche dopo mesi dall’interruzione della terapia.

Gli operatori sanitari devono prendere in considerazione una possibile reazione al farmaco, quando si sviluppano sintomi quali dispnea, riduzione della libido, dolori articolari.

Inoltre, possono essere presenti alterazioni degli esami di laboratorio, come i test di funzionalità epatica e tiroidea, e bassi livelli di cortisolo.

 

In base alla severità delle reazioni avverse, può essere necessario interrompere il trattamento e prendere in considerazione la somministrazione di corticosteroidi.

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update 2023; 44: 38-40.

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023