Angioedema da ACE-inibitori. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2023)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Giugno 2023 (1), è stato riportato un avviso per ricordare il rischio che si sviluppi angioedema a seguito della somministrazione di ACE-inibitori.

 

Il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto di recente 1 segnalazione di angioedema fatale a seguito del trattamento con un ACE-inibitore.

Il paziente in precedenza aveva manifestato edema della lingua con un altro ACE-inibitore.

 

L’angioedema associato ad ACE-inibitori si solito si manifesta con edema del volto, delle labbra e della lingua. Raramente coinvolge il sistema respiratorio, determinando asfissia che può essere fatale.

Si sono verificati anche casi di angioedema a livello dei visceri associato a sintomi gastrointestinali.

 

L’angioedema si manifesta nello 0,1-0,7% dei pazienti che assumono ACE-inibitori.

Di solito insorgenza durante le prime settimane o mesi di terapia, ma si può manifestare anche dopo anni di trattamento (2).

L’angioedema è stato riportato anche a seguito dell’assunzione di sartani, ma si ritiene che il rischio sia inferiore rispetto agli ACE-inibitori.

 

  • Nel caso in cui un paziente in trattamento con un ACE-inibitore presenti segni di angioedema, bisogna prendere in considerazione l’interruzione del trattamento. Inoltre, i pazienti devono consultare immediatamente un medico.
  • Gli ACE-inibitori sono controindicati nei pazienti che già in precedenza hanno manifestato episodi di angioedema con altri ACE-inibitori.
  • Prima di prescrivere un ACE-inibitore, bisogna chiedere al paziente se ha mai assunto questi farmaci in precedenza e se ha manifestato reazioni avverse, in particolare angioedemi.

 

Casi riportati in Nuova Zelanda

Fino al 22 marzo 2023, il CARM ha ricevuto 479 segnalazioni di angioedema, in cui il farmaco sospettato era un ACE-inibitore. In 3 casi l’esito è stato fatale.

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update 2023; 44: 29-30.
  2. Makani H, et al. Meta-analysis of randomized trials of angioedema as an adverse event of renin–angiotensin system inhibitors. The American Journal of Cardiology 2012; 110: 383-91.

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2023