Evitare di prescrivere pregabalin durante la gravidanza. Autorità regolatoria australiana 8 febbraio 2023

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

L’Autorità regolatoria australiana (Therapeutic Goods Administration, TGA) ha pubblicato un avviso relativo al rischio di malformazioni congenite associate all’assunzione di pregabalin da parte della madre durante la gravidanza.

Per tale motivo durante il trattamento con pregabalin le donne devono utilizzare metodi contraccettivi che siano efficaci.

Inoltre, il trattamento con pregabalin non deve essere prescritto alle donne in gravidanza a meno che i benefici per la madre superino nettamente i potenziali rischio per il feto.

 

Tale avviso è stato pubblicato in seguito alla pubblicazione di un articolo (1), in cui sono stati riportati i risultati di uno studio osservazionale condotto su oltre 2.700 donne esposte al pregabalin durante il primo trimestre di gravidanza.

Nello studio sono stati esaminati i dati presenti nei registri nazionali di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

  • Sono stati confrontati i bambini nati da donne che avevano assunto pregabalin, lamotrigina, duloxetina o che non avevano assunto farmaci.
  • Lo studio ha evidenziato una maggiore prevalenza di malformazioni congenite maggiori tra i bambini esposti in utero a pregabalin rispetto ai non esposti (5,9% versus 4,1%).

 

Bibliografia

  1. Wise J. Avoid prescribing pregabalin during pregnancy if possible, says UK drug regulator – external site. BMJ 2022; 377: o1010

Link

 

Ultimo aggiornamento: 06 marzo 2023