Reazioni avverse associate a tofacitinib, baricitinib e upadacitinib. Ministero della Salute canadese 16 settembre 2022

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo al potenziale rischio di sviluppare diversi tipi di reazioni avverse a seguito del trattamento con tofacitinib, baricitinib e upadacitinib.

Tofacitinib, baricitinib e upadacitinib sono farmaci appartenenti alla classe di inibitori della Janus chinasi (JAK-inhibitors).

 

Il Ministero della Salute canadese ha effettuato un’analisi per valutare questo potenziale rischio.

Nell’analisi sono state esaminate le segnalazioni presenti nel database canadese di farmacovigilanza (Canada Vigilance database) e nei database internazionali, la letteratura scientifica pubblicata, così come gli studi clinici e gli studi osservazionali riguardanti il trattamento con tofacitinib, baricitinib e upadacitinib.

 

  • Nel 2019, il Ministero della Salute canadese aveva completato un’analisi in cui era stata riscontrata una correlazione tra l’utilizzo di tofacitinib e il rischio di formazione di coaguli ematici, soprattutto nei soggetti con un aumentato rischio di trombosi.

 

  • In seguito, nel 2021, da un’analisi condotta dal Ministero della Salute canadese è emersa una correlazione tra utilizzo di tofacitinib ed insorgenza di gravi problemi cardiaci e neoplasie, soprattutto in pazienti con artrite reumatoide, anziani, fumatori ed ex-fumatori e in pazienti con fattori di rischio cardiovascolare o neoplastico.

 

  • Infine, nel 2022, il Ministero della Salute canadese ha effettuato un’analisi relativa al potenziale rischio di sviluppare gravi problemi cardiaci, coaguli ematici, neoplasie e morte a seguito dell’utilizzo di baricitinib e upadacitinib. Inoltre, sempre nell’ambito di questa analisi, ha ulteriormente valutato il rischio di sviluppare coaguli ematici in associazione al trattamento con tofacitinib.

 

  • I risultati dell’analisi del 2022 (1) hanno evidenziato una correlazione tra utilizzo di tofacitinib e aumento del rischio di insorgenza di gravi problemi cardiaci, neoplasie e morte ed ha confermato l’aumento del rischio di sviluppare coaguli ematici.

 

  • Inoltre, è stato osservato un aumento dell’incidenza di gravi problemi cardiaci e di coaguli ematici associati a trattamento con baricitinib.

 

Bibliografia

  1. Ytterberg SR, et al. Cardiovascular and cancer risk with tofacitinib in rheumatoid arthritis. New England Journal of Medicine 2022; 386: 316–326.

 

Link

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2022