Rischio di sindrome serotoninergica associata a trattamento con oppioidi. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Settembre 2022)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Settembre 2022 (1), è stato riportato un avviso relativo al possibile rischio di sindrome serotoninergica associata a trattamento con oppioidi quando utilizzati in associazione a farmaci serotoninergici.

 

La Commissione neozelandese sulle Reazioni Avverse da Farmaci (Medicines Adverse Reactions Committee, MARC) ha analizzato il rischio di sindrome serotoninergica associata ad uso concomitante di oppioidi e farmaci serotoninergici.
I segni e i sintomi della sindrome serotoninergica variano da lievi a pericolosi per la vita e includono diarrea, sudorazione, agitazione, tremori, ipertensione, ipertermia, tachicardia, iperreflessia e movimenti muscolari involontari.

 

I farmaci a base di petidina, tramadolo e destrometorfano sono oppioidi con un elevato rischio di determinare l’insorgenza di una sindrome serotoninergica quando sono utilizzati in concomitanza a farmaci serotoninergici (2).

 

  • L’uso concomitante di questi farmaci con gli inibitori delle monoaminoossidasi è controindicato.

I soggetti che utilizzano dosi elevate di farmaci per la tosse a base di destrometorfano hanno un maggiore rischio di sviluppare una sindrome serotoninergica.

  • Anche il metadone e il fentanil hanno proprietà serotoninergiche e sono considerati a medio rischio di indurre una sindrome serotoninergica. Quando tali oppioidi sono utilizzati in associazione a farmaci antidepressivi, si può verificare un’interazione, in particolare quando sono impiegati a dosi elevate (3).
  • Morfina, codeina, buprenorfina, ossicodone e diidrocodeina sono associati ad un minore rischio (4).
  • Anche l’iperico può aumentare i livelli di serotonina, per cui può interagire con gli oppioidi.

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update 2022; 43: 32–34
  2. Perananthan V, Buckley NA. Opioids and antidepressants: which combinations to avoid. Australian Prescriber 2021; 44: 41–4.
  3. Baldo BA. Opioid analgesic drugs and serotonin toxicity (syndrome): mechanisms, animal models, and links to clinical effects. Archives of Toxicology 2018; 92: 2457–73.
  4. Rickli A, et al. Opioid-induced inhibition of the human 5-HT and noradrenaline transporters in vitro: link to clinical reports of serotonin syndrome. British Journal of Pharmacology 2018; 175: 532–43.

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2022