Rischio di microangiopatia trombotica associata a sorafenib. Ministero della Salute canadese 11 agosto 2022

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo al rischio di microangiopatia trombotica associata a sorafenib.

 

Il Ministero della Salute canadese ha effettuato un’analisi per valutare questo potenziale rischio, a seguito di un avviso dell’agenzia regolatoria statunitense (Food and Drug Administration) e di alcuni case report pubblicati in letteratura.

 

Nell’analisi sono state esaminate le informazioni fornite dalla ditta produttrice, le segnalazioni presenti nel database canadese di farmacovigilanza (Canada Vigilance database) e la letteratura pubblicata (1,2).

 

Nell’analisi sono stati inclusi 28 casi (1 canadese e 27 internazionali) di microangiopatia trombotica associata a sorafenib.

Su 28 casi, 12 (tutti internazionali) incontravano i criteri per un’ulteriore valutazione della potenziale correlazione.

 

  • In tutti i 12 casi, inclusi 6 pubblicati in letteratura, la correlazione tra utilizzo di sorafenib ed insorgenza di microangiopatia trombotica associata è risultata “possibile”.

 

  • Sono stati riportati 3 casi di decesso, di cui 2 con una correlazione “possibile”, mentre 1 con correlazione “improbabile”.

 

Bibliografia

  1. Hanna RM, et al. Development of focal segmental glomerulosclerosis and thrombotic microangiopathy in a liver transplant patient on sorafenib for hepatocellular carcinoma: a case report. Transplantation Proceedings 2018; 50: 4033-4037.
  2. Overkleeft ENM, et al. Nephrotic syndrome caused by the angiogenesis inhibitor sorafenib. Annal Oncol 2010; 21: 184-185.

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2022