Casi di sindrome DRESS in Nuova Zelanda. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Settembre 2022)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Settembre 2022 (1), è stato riportato un avviso relativo alle segnalazioni di sindrome DRESS (drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms).

La sindrome DRESS è una reazione da farmaci caratterizzata da eosinofilia e sintomi sistemici, tra cui un esteso rash cutaneo, coinvolgimento degli organi, linfoadenopatia e linfocitosi atipica.

I farmaci che con maggiore frequenza sono associati a tale sindrome includono gli antiepilettici, gli antibiotici e l’allopurinolo.

Nella maggior parte dei casi, la sindrome si risolve a seguito dell’interruzione del farmaco che l’ha causata. Tuttavia, si sono verificati anche casi ad esito fatale, con un tasso di mortalità del 2-10%, di solito dovuta ad un severo coinvolgimento degli organi ed insufficienza multi-organo.

 

Per ridurre il rischio che si sviluppi la sindrome DRESS, è consigliabile iniziare un trattamento farmacologico ad una dose bassa. Di seguito si riportano alcuni esempi:

 

  • Allopurinolo: quando si inizia un trattamento con questo farmaco, è opportuno iniziare con una dose bassa e poi aumentare gradualmente fino a quando si raggiunge il livello target di acido urico nel siero. L’allopurinolo può essere utilizzato per lunghi periodi, purché il trattamento con questo farmaco venga sospeso qualora si manifesti rash o qualsiasi altro segno di allergia.

L’escrezione di allopurinolo e dei suoi metaboliti risulta prolungato nei pazienti con alterazione della funzionalità renale.

 

  • Lamotrigina: un effetto avverso frequente è rappresentato dal rash cutaneo che si può manifestare entro le prime 8 settimane di trattamento con lamotrigina.

Di solito il rash è di grado lieve, ma in rari casi si può sviluppare una reazione cutanea di grado severo.

È importante iniziare il trattamento ad una dose bassa e poi aumentarla gradualmente, in quanto elevate dosi iniziali o un rapido aumento del dosaggio aumenta il rischio di sviluppare sindrome DRESS.

 

  • Fenitoina: è opportune individualizzare la dose di fenitoina per ottenere il massimo beneficio per i pazienti. La dose può essere aumentata ad intervalli di 2 settimane.

 

Casi riportati in Nuova Zelanda

Fino al 17 giugno 2022, il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 132 segnalazioni di sindrome DRESS.

In alcune segnalazioni era riportato più di 1 farmaco sospettato.

Di seguito sono elencati i farmaci che maggiormente (almeno 5 casi) sono stati riportati nelle segnalazioni pervenute al CARM:

  • Allopurinolo: 37 casi
  • Vancomicina: 13 casi
  • Carbamazepina: 12 casi
  • Sulfametossazolo + trimetoprim: 9 casi
  • Amoxicilllina: 8 casi
  • Piperacillina + tazobactam: 8 casi
  • Flucloxacillina: 6 casi
  • Lamotrigina: 5 casi

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update 2022; 43: 38–40

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2022