Rischio di sindrome DRESS in pazienti trattati con valaciclovir. Ministero della Salute canadese 24 maggio 2022

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo al rischio di sviluppare una sindrome DRESS durante un trattamento con valaciclovir.

 

La sindrome DRESS (drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms) è una reazione da farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici. Si tratta di una reazione avversa rara, ma grave, e potenzialmente pericolosa per la vita che include febbre, rash cutaneo di grado severo, edema facciale, aumento dei leucociti e che può colpire 1 o più organi.

 

I sintomi della sindrome DRESS di solito si manifestano dopo 2 settimane – 2  mesi dall’inizio del trattamento.

 

Il Ministero della Salute canadese ha effettuato un’analisi per valutare questo potenziale rischio, esaminando le informazioni fornite dalle ditte produttrici, i dati presenti nel database canadese di farmacovigilanza (Canada Vigilance database) e la letteratura pubblicata.

 

Nell’analisi sono stati inclusi 115 casi (3 canadesi e 112 internazionali) di DRESS in pazienti che erano in trattamento con valaciclovir.

  • Su 115 casi, 26 (internazionali) incontravano i criteri per effettuare un’ulteriore valutazione al fine di stabilire una possibile correlazione tra l’assunzione del farmaco e l’insorgenza di DRESS.

 

Su 26 casi analizzati, la correlazione è risultata:

  • “Probabile”: in 4 casi (compresi 3 pubblicati in letteratura) (1).
  • “Possibile”: in 21 casi (compreso 1 caso ad esito fatale).
  • “Improbabile”: in 1 caso.

 

In 25 casi su 26, i pazienti erano in trattamento con altri farmaci che possono causare DRESS.

 

A seguito di questa analisi, in base alle informazioni disponibili, il Ministero della Salute canadese è giunto alla conclusione che è possibile una correlazione tra utilizzo di prodotti che contengono valaciclovir ed insorgenza di DRESS.

 

Bibliografia

  1. Ingen-Housz-Oro S, et al. Valaciclovir: a culprit drug for drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms not to be neglected. Three cases. Br J Dermatol 2019; 180: 666-667.

 

Link

Ministero della Salute canadese

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2022