Possibile interazione tra levotiroxina e ciprofloxacina. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2022)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Giugno 2022 (1), è stato pubblicato un avviso relativo al possibile rischio di interazione tra levotiroxina e ciprofloxacina.

 

Il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto una segnalazione relativa ad un caso di possibile interazione tra levotiroxina e ciprofloxacina. In particolare la segnalazione riportava l’insorgenza di sintomi di ipotiroidismo in un paziente che aveva assunto in concomitanza levotiroxina e ciprofloxacina.

I sintomi migliorarono dopo aver interrotto il trattamento con ciprofloxacina ed aver aumentato temporaneamente il dosaggio della levotiroxina.

 

  • In letteratura sono stati pubblicati dei case report in cui l’assunzione concomitante di levofloxacina e ciprofloxacina ha determinato un’alterazione dei test di funzionalità tiroidea. In particolare, in 2 casi (2) la possibile interazione tra questi due farmaci è risultata associata ad una riduzione dei livelli ematici di tiroxina e ad un aumento dei livelli di TSH, che si sono risolti interrompendo la somministrazione di ciprofloxacina oppure distanziando di 6 ore l’assunzione dei due farmaci.
  • In uno studio randomizzato è stato osservato che la ciprofloxacina riduce l’assorbimento intestinale della levotiroxina (3).

 

Dal momento che la somministrazione di ciprofloxacina può ridurre la concentrazione serica della levotiroxina, nei casi in cui si renda necessario l’uso concomitante, è importante quanto segue:

  • I due farmaci devono essere somministrati separatamente, raccomandando ai pazienti di distanziare l’assunzione con un intervallo di 6 ore.
  • I pazienti devono essere informati dei possibili segni e sintomi che possono insorgere a seguito di questa possibile interazione (senso di affaticamento, letargia, sensazione di freddo)
  • Bisogna monitorare i pazienti per qualsiasi modifica della funzionalità tiroidea.

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update; 2022; 43: 20.
  2. Cooper JG, et al. Ciprofloxacin interacts with thyroid replacement therapy. BMJ 2005; 330: 1002.
  3. Goldberg AS, et al. Ciprofloxacin and rifampin have opposite effects on levothyroxine absorption. Thyroid 2013; 23: 1374-8.

 

Link

Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2022)

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2022