Potenziale rischio di pancreatite associato ad isoniazide. Ministero della Salute canadese 10 maggio 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi per valutare il potenziale rischio di pancreatite associato all’utilizzo di isoniazide, un farmaco impiegato nel trattamento della tubercolosi.

  • Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 3 segnalazioni di pancreatite in pazienti trattati con isoniazide.
    In queste 3 segnalazioni non era chiaro il tempo intercorso tra l’uso di isoniazide e lo sviluppo della pancreatite. Pertanto, questi 3 casi non sono stati inclusi per un’ulteriore valutazione.
  • Nell’analisi sono state incluse 14 segnalazioni internazionali, di cui 3 considerate “probabili”, 9 “possibili”, 1 “improbabile” e 1 “non valutabile”, in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.
  • Inoltre, sono stati presi in considerazione anche i casi pubblicati nella letteratura scientifica. In queste pubblicazioni, è stata osservata una correlazione tra impiego di isoniazide e potenziale rischio di pancreatite, sebbene in alcuni casi potevano essere presenti altri fattori che potrebbero aver giocato un ruolo nell’insorgenza della pancreatite (1-4).

In base ai risultati dell’analisi condotta, il Ministero della Salute canadese è giunto alla conclusione che esiste un potenziale rischio raro di pancreatite associato all’utilizzo di isoniazide.
 
Bibliografia

  1. Badalov N et al. Drug-induced acute pancreatitis: an evidence-based review. Clin Gastroenterol Hepatol 2007; 5: 648.
  2. Balani AR, Grendell JH. Drug-induced pancreatitis: Incidence, management and prevention. Drug Saf 2008; 31: 823-837.
  3. Prevent and manage drug-induced pancreatitis by identifying the offending agent and understanding the underlying mechanisms. Drugs & Therapy Perspectives 2009; 25: 19-22.
  4. Gubergrits N, et al. The risk of contracting drug-induced pancreatitis during treatment for pulmonary tuberculosis. J Pancreas 2015; 16: 278-282.

Link

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2018