Reazioni cutanee di grado severo associate ad eribulina. Ministero della Salute canadese 12 marzo 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per comunicare di aver effettuato un’analisi del potenziale rischio di reazioni cutanee rare, ma di grado severo, associate all’utilizzo di eribulina, un farmaco impiegato in alcuni tipi di tumori della mammella e dei tessuti molli (liposarcoma).
 
Le reazioni avverse cutanee di grado severo (Severe Cutaneous Adverse Reactions, SCAR) includono la sindrome di (Stevens-Johnson Syndrome, SJS), la necrolisi epidermica tossica (Toxic Epidermal Necrolysis, TEN), la pustulosi esanematica generalizzata acuta (Acute Generalized Exanthematous Pustulosis, AGEP) e la sindrome DRESS (Drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms, reazione a farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici).
Tali reazioni cutanee, pur essendo rare, possono determinare l’ospedalizzazione e persino la morte in alcuni casi.
 
Il Ministero della Salute canadese ha stabilito di condurre tale analisi in quanto sono state riportate segnalazioni di casi di eritema multiforme associati all’impiego di eribulina.
 
Nel database di Farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database) è presente una segnalazione di eritema multiforme. Tuttavia, un’analisi più approfondita non ha evidenziato casi canadesi di SCAR.

  • Inoltre, sono stati esaminati 22 casi internazionali di SCAR associati all’impiego di eribulina presenti nel database della ditta produttrice.
  • Su 22 casi, 17 sono stati esclusi in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni oppure erano presenti altri farmaci assunti in concomitanza che potrebbero aver causato lo sviluppo della reazione cutanea.
  • Nei rimanenti 5 casi, la correlazione tra assunzione di eribulina ed insorgenza della reazione cutanea è stata valutata come “possibile”.
    Su 5 casi, si è verificato 1 caso di decesso che non è stato possibile correlare all’eribulina in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.

In letteratura non sono stati pubblicati articoli che suggeriscano una diretta correlazione tra eribulina e potenziale rischio di SCAR.

Link

Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2018