Rischi associati a fluconazolo assunto durante la gravidanza. Ministero della Salute canadese novembre 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di aborto e di difetti congeniti associato all’assunzione di prodotti a base di fluconazolo senza prescrizione assunti durante la gravidanza, in seguito alla pubblicazione di uno studio danese che ha evidenziato tale rischio associato a fluconazolo (1).

In Canada, è sconsigliato che i prodotti a base di fluconazolo senza prescrizione vengano utilizzati durante la gravidanza.

  • Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 1 segnalazione, mentre a livello internazionale erano 3 le segnalazioni di aborto possibilmente correlato ad uso di tali prodotti.
  • Una ricerca condotta nel Database delle Reazioni Avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization’s Adverse Drug Reaction Database) ha evidenziato al presenza di 360 segnalazioni tra cui aborto e difetti congeniti riportati in pazienti che hanno utilizzato fluconazolo. Tuttavia, non erano disponibili sufficienti informazioni per trarre delle conclusioni.
  • Anche nello studio danese pubblicato, pur suggerendo una possibile associazione tra assunzione di fluconazolo ed effetti indesiderati quando utilizzato durante la gravidanza, non erano disponibili sufficienti informazioni per concludere che la reazione fosse da attribuire al fluconazolo. Ciò era dovuto al fatto che non era possibile sapere la dose di fluconazolo utilizzata, se si trattasse di farmaci da prescrizione o di prodotti senza prescrizione, l’indicazione per cui il farmaco veniva assunto, per quanto tempo il prodotto era stato utilizzato e in che modo fosse stata misurata l’esposizione al farmaco. In generale, gli studi relativi a tale problematica sono limitati a causa di problemi etici e di sicurezza associati alla valutazione dei farmaci in donne in stato di gravidanza.

Bibliografia

  1. Molgaard-Nielsen D, et al. Association between use of oral fluconazole during pregnancy and risk of spontaneous abortion and stillbirth. JAMA 2016; 315: 58-67.

Link

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2018