Potenziale rischio di alterazione del ritmo cardiaco (prolungamento dell’intervallo QT) associato a desloratadina. Ministero della Salute canadese agosto 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi per valutare il potenziale rischio di alterazione del ritmo cardiaco (prolungamento dell’intervallo QT) associato a desloratadina.

  • Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 10 segnalazioni canadesi di alterazione del ritmo cardiaco associate all’uso di desloratadina.
    Tra queste 10 segnalazioni, solo 1 caso è stato analizzato ulteriormente e la valutazione dell’associazione tra assunzione di desloratadina ed alterazione del ritmo cardiaco è risultata “possibile”. Tuttavia, altri fattori (come i farmaci assunti in concomitanza) potrebbero aver contribuito.
    Le restanti 9 segnalazioni sono state escluse dalla successiva analisi in quanto non sono stati riportati i risultati dei test che potevano confermare la presenza di alterazione del ritmo cardiaco.
  • Inoltre, il Ministero della Salute canadese ha analizzato 13 segnalazioni di casi internazionali di alterazione del ritmo cardiaco che si sospettava fossero associati all’uso di desloratadina e che sono state fornite dalla ditta produttrice.
    Su 13 segnalazioni, 4 sono state analizzate ulteriormente in quanto sono stati riportati i risultati dei test che potevano confermare la presenza di alterazione del ritmo cardiaco.
    Tuttavia, non è stato possibile stabilire una correlazione tra queste 4 segnalazioni e l’alterazione del ritmo cardiaco in quanto potrebbero aver giocato un ruolo altri fattori, come i farmaci assunti in concomitanza, le altre patologie cardiache o l’assunzione di dosi di desloratadina superiori a quelle raccomandate.
    Le restanti 9 segnalazioni sono state escluse dalla successiva analisi in quanto non sono stati riportati i risultati dei test che potevano confermare la presenza di alterazione del ritmo cardiaco.
  • A seguito di una ricerca effettuata sul Database delle Reazioni Avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono stati trovati 35 casi di alterazione del ritmo cardiaci che si sospetta siano associati a desloratadina.
    Tuttavia, non è stato possibile stabilire una correlazione tra l’uso di desloratadina ed alterazione del ritmo cardiaco, in quanto nelle segnalazioni non erano disponibili sufficienti informazioni tali da poter trarre delle conclusioni.

Link

Ultimo aggiornamento: 08 ottobre 2017