Potenziale interazione tra allopurinolo e 6-mercaptopurina/azatioprina. Autorità regolatoria australiana

A cura di Marica Anfuso Alberghina. UOSD Farmacologia Clinica. AOU Policlinico “G. Martino” Messina

L’uso concomitante di allopurinolo e 6-mercaptopurina o azatioprina dovrebbe essere evitato in quanto aumenta il rischio di tossicità midollare potenzialmente fatale e di discrasie ematiche.

L’Autorità regolatoria australiana ricorda agli operatori sanitari che la dose di 6-mercaptopurina o di azatioprina deve essere ridotta, nei casi in cui è necessaria la co-somministrazione di questi due farmaci con l’allopurinolo.

L’allopurinolo riduce il metabolismo della 6-mercaptopurina e dell’azatioprina, aumentando notevolmente il rischio di tossicità del midollo osseo potenzialmente fatale e di discrasie ematiche, tra cui leucopenia, trombocitopenia e pancitopenia. 

Informazioni per gli operatori sanitari

  • L’uso concomitante di allopurinolo e 6-mercaptopurina o azatioprina dovrebbe essere evitato se possibile.
  • Se la co-somministrazione di questi farmaci è necessaria, la dose di 6-mercaptopurina o azatioprina dovrebbe essere ridotta a solo un quarto della dose normale.
  • L’emocromo completo del paziente deve essere attentamente monitorato.
  • Quando si prescrive azatioprina o 6-mercaptopurina, bisogna verificare che il paziente non sia in trattamento con allopurinolo ed eventualmente informarlo di questa interazione farmacologica.

Link
Medicines Safety Update, TGA

Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2016