Prodotti a base di stronzio: rischio di effetti avversi cardiovascolari. Ministero della salute canadese, ottobre 2015

A cura di Alessandra Russo. UOSD Farmacologia Clinica. AOU “G. Martino” Messina

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per comunicare nuove importanti informazioni relative ad alcuni prodotti contenenti stronzio.
Si tratta di nuove limitazioni al fine di minimizzare un possibile aumento del rischio di effetti avversi cardiovascolari (quali attacchi di cuore, stroke, formazione di coaguli ematici) in soggetti a rischio.
In particolare, tale avviso riguarda i prodotti contenenti stronzio (stronzio citrato, stronzio gluconato, stronzio lattato) con un dosaggio giornaliero compreso tra 4mg e 682mg, impiegati per aiutare a supportare la densità minerale ossea.
Le nuove istruzioni limitano l’impiego di tali prodotti a soggetti senza storia di o fattori di rischio per cardiopatia, problemi circolatori o formazione di coaguli ematici.
I consumatori devono consultare un operatore sanitario in caso di utilizzo superiore a 6 mesi.

Tali misure sono conseguenti ad un’analisi della sicurezza condotta dal Ministero della Salute canadese, effettuata alla luce dei risultati osservati in Europa, che hanno portato alla limitazione dell’impiego di farmaci da prescrizione per uso orale a base di stronzio alla dose di 680mg/die (come il ranelato di stronzio), a causa dell’aumento del rischio di eventi cardiovascolari osservati in pazienti con fattori di rischio per effetti cardiaci o circolatori.
L’analisi del Ministero della Salute canadese ha riscontrato che non ci sono informazioni disponibili sul rischio cardiovascolare associato a ranelato di stronzio a livelli inferiori a 680mg/die o a prodotti a base di stronzio, ma non ranelato, a qualsiasi dosaggio.
Al momento della revisione non sono state identificate segnalazioni canadesi o internazionali di effetti avversi cardiovascolari relative a prodotti a base di stronzio, ma non ranelato. Nell’analisi è stato riscontrato anche che non ci sono sufficienti informazioni per confrontare come viene assorbito nell’organismo il ranelato di stronzio rispetto ad altri prodotti a base di stronzio, ma non ranelato.
Anche se restano alcune incertezze, il Ministero della Salute canadese sta usando un approccio precauzionale e considera che lo stronzio, a prescindere dalla formulazione e dalla dose assunta, può essere associato ad un rischio potenziale di effetti avversi cardiovascolari in soggetti già a rischio.
Il Ministero della Salute canadese continua a prendere in considerazione se possono essere necessarie ulteriori misure di minimizzazione del rischio al fine di limitare l’uso di prodotti a base di stronzio, in particolare quei prodotti con dosi giornaliere superiori.
Le misure che si stanno prendendo in considerazione includono ulteriori modifiche alle istruzioni d’uso oppure modifiche al modo in cui alcuni prodotti a base di stronzio (es. quelli a dosi più elevate) sono regolati, rendendoli disponibili solo come prodotti da prescrizione, sotto la supervisione di un operatore sanitario.
Il Ministero della Salute canadese terrà informati i cittadini su nuovi provvedimenti relativi a tali prodotti.

Pertanto:

  • I pazienti non devono utilizzare un prodotto a base di stronzio se sono affetti da o se sono ad elevato rischio di sviluppare cardiopatie, problemi circolatori o formazione dei coaguli. Fattori di rischio includono: una storia di cardiopatia, attacchi di cuore, stroke, arteriopatia periferica, ipertensione, iperlipidemia, diabete, assunzione di ormoni da prescrizione o immobilità temporanea o permanente.
  • I pazienti che hanno fattori di rischio cardiovascolare, devono leggere il foglietto illustrativo dei prodotti che stanno assumendo e che contengono stronzio.
  • Bisogna consultare un operatore sanitario se l’utilizzo supera i 6 mesi.
  • Se un paziente ha dei dubbi o se non è sicuro che tali prodotti siano appropriati, è opportuno che ne parli con un operatore sanitario.

Link:

 

 

Ultimo aggiornamento: 07 marzo 2016