Artemisia annua e prolungamento dell’intervallo QT. Ministero della Salute neozelandese settembre 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

  • I pazienti che assumono prodotti contenenti Artemisia annua possono essere a rischio di sviluppare un prolungamento dell’intervallo QT.
  • E’ importante consigliare ai pazienti che sono a rischio di sviluppare un prolungamento dell’intervallo QT di controllare attentamente i componenti di tutti i prodotti naturali e di tutti i supplementi dietetici prima di utilizzarli.
  • I pazienti che assumono farmaci che possono causare un prolungamento dell’intervallo QT o che presentano altri fattori di rischio di sviluppare un prolungamento dell’intervallo QT dovrebbero evitare di assumere prodotti che contengono Artemisia annua.

Le ACT sono state associate a prolungamento dell’intervallo QT (2,3). Pertanto, i pazienti che utilizzano prodotti contenenti Artemisia annua possono avere un aumento del rischio di sviluppare un prolungamento dell’intervallo QT. Tale rischio è superiore nei pazienti che assumono farmaci che possono prolungare l’intervallo QT o che presentano altri fattori di rischio per la sindrome del QT lungo (long QT syndrome, LQTS).L’Artemisia annua (nota anche come Qing hao, Sweet Annie o Sweet Wormwood) può essere contenuta in diversi prodotti naturali.
L’Artemisinina è un componente dell’Artemisia annua e i suoi derivati costituiscono la base delle terapie di combinazione a base di artemisinina (artemisinin-based combination therapies, ACT) che sono raccomandate dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO) per il trattamento di determinati tipi di malaria (1).

Diversi prodotti contengono Artemisia annua sia come unico ingrediente, sia in combinazione con altri tra cui la curcumina.
In Nuova Zelanda non esiste un registro delle erbe medicinali né un sistema di approvazione dei prodotti naturali. Pertanto, non è possibile avere un elenco completo dei prodotti che contengono Artemisia annua.

Pertanto:

  • E’ importante consigliare ai pazienti che sono a rischio di sviluppare un prolungamento dell’intervallo QT di controllare attentamente i componenti di tutti i prodotti naturali e di tutti i supplementi dietetici prima di utilizzarli.
  • I pazienti che assumono farmaci che possono causare un prolungamento dell’intervallo QT o che presentano altri fattori di rischio per LQTS dovrebbero evitare di assumere prodotti che contengono Artemisia annua.

Reazioni avverse riportate in Nuova Zelanda
Il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 2 segnalazioni di prolungamento dell’intervallo QT in soggetti che stavano assumendo Arthrem (nome commerciale di un prodotto a base dell’estratto di Artemisia annua).

Bibliografia

  1. World Health Organization. 2015. Guidelines for the Treatment of Malaria (3rd edition). World Health Organization: Geneva (accessed 23 July 2019).
  2. Funck-Brentano C, et al. Evaluation of the effects on the QT-interval of 4 artemisinin-based combination therapies with a correction-free and heart rate-free method. Scientific Reports 2019; 9: 883.
  3. World Health Organization. 2017. The cardiotoxicity of antimalarials. WHO Evidence Review Group Meeting, 13–14 October 2016, Varembe Conference Centre, Geneva, Switzerland (accessed 23 July 2019).

Link

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2019