Possibile interazione tra ciprofloxacina e succo di pompelmo

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
In letteratura è stato pubblicato un caso di sindrome di Stevens-Johnson (SJS) sviluppatasi in un paziente che assumeva ciprofloxacina e che consumava notevoli quantità di succo di pompelmo (1). Di seguito si riporta un’ampia sintesi dell’articolo.
 
Caso clinico
Un uomo di 49 anni fu sottoposto a vasectomia. Al momento delle dimissioni fu prescritta una terapia a base di ibuprofene e ciprofloxacina. L’uomo non assumeva altri farmaci.
Due giorni dopo aver completato il ciclo terapeutico con ciprofloxacina, si manifestò un rash maculopapulare associato a prurito che si diffuse progressivamente dalla porte posteriore del collo al viso, al tronco e a tutte le estremità nell’arco di 5 giorni.
Inoltre, si sviluppò una lieve ulcerazione mucosale a livello della bocca e delle palpebre.
La biopsia confermò la diagnosi di sindrome di Stevens-Johnson (SJS).
Ad un’attenta anamnesi fu evidenziato che il paziente aveva consumato notevoli quantità di succo di pompelmo, associato ad alcol ogni sera per 7 giorni dopo l’intervento di vasectomia.
 
È noto che la ciprofloxacina possa determinare raramente l’insorgenza di SJS (2). Tale farmaco viene metabolizzato principalmente dall’isoenzima CYP1A2 e solo parzialmente dal CYP3A4.
Il succo di pompelmo può aumentare i livelli serici di alcuni farmaci in quanto inibisce in modo irreversibile l’isoenzima CYP3A4 a livello degli enterociti, prevenendo così il metabolismo prima della distribuzione a livello sistemico. Inoltre, è in grado di bloccare la glicoproteina-P (3).
Questo è il primo caso in cui l’interazione tra ciprofloxacina e consumo di succo di pompelmo può aver contribuito all’insorgenza di SJS.

Bibliografia

  1. Cravens MG, et al. Ciprofloxacin-induced Stevens-Johnson syndrome with grapefruit juice consumption: a case report. Cureus 2019; 11: e3827.
  2. Hällgren J, et al. Stevens-Johnson syndrome associated with ciprofloxacin: a review of adverse cutaneous events reported in Sweden as associated with this drug. J Am Acad Dermatol 2003; 49: S267–269.
  3. Bressler R. Grapefruit juice and drug interactions: exploring mechanisms of this interaction and potential toxicity for certain drugs. Geriatrics 2006; 61: 12–18.

Link

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2019