Aumento di peso associato a pregabalin

A cura di Simona Lucchesi. UOSD Farmacologia Clinica. AOU “G. Martino” Messina

Il pregabalin può causare aumento di peso attraverso un incremento dell’appetito e l’insorgenza di edema. Sulla rivista Prescrire International è stato pubblicato un articolo (1) relativo all’aumento di peso indotto da terapia a base di pregabalin.

Il Centro Regionale di Farmacovigilanza francese di Saint-Etienne ha analizzato i casi di aumento di peso attribuiti al pregabalin registrati nella banca dati della Farmacovigilanza francese fra l’1 Gennaio del 2006 e il 30 Novembre del 2013.

  • In 47 segnalazioni su 58 relative ad aumento di peso, il pregabalin era l’unico farmaco sospettato.
  • Sono state analizzate in dettaglio 16 segnalazioni: erano coinvolti 13 donne e 3 uomini, con un’età media di 63 anni, che avevano assunto pregabalin alla dose giornaliera compresa fra 25 e 600 mg, principalmente per il dolore neuropatico (13 pazienti).
    Il peso corporeo di questi pazienti era aumentato in media di circa 8 kg (fino a 20 kg) dopo un periodo medio di trattamento di 3,5 mesi (range compreso fra 5 giorni e 9 mesi). L’edema era associato ad aumento di peso in 8 pazienti su 16.
  • Oltre due terzi dei pazienti ha perso peso quando ha sospeso il trattamento con pregabalin (8 pazienti: perdita media di peso 5,3 kg; range compreso fra 2 kg e 15,6 kg), quando la dose è stata ridotta (2 pazienti) o dopo una modifica non specificata del trattamento (1 paziente). Altri 3 pazienti non hanno perso peso nonostante l’interruzione del trattamento con pregabalin o la riduzione della dose. I due pazienti il cui trattamento non è stato modificato non hanno perso peso.

Durante i trial clinici sul pregabalin, circa il 6% dei pazienti era aumentato di peso (in media 1,6 Kg) versus l’1% circa dei pazienti trattati con placebo (in media 0,3 Kg).

In pratica
L’aumento di peso è un effetto avverso noto del pregabalin e talvolta insorge in tempi rapidi e in modo considerevole.
I pazienti devono essere informati di questa reazione e in caso di un elevato aumento di peso bisognerebbe prescrivere una dose inferiore o sospendere del tutto la terapia con pregabalin.

Link

Pregabalin (Aggiornato al 22/02/2016) 

Bibliografia

  1. Prescrire International 2015; 24: 45.
Ultimo aggiornamento: 05 marzo 2016