Food and Drug Administration (FDA): un nuovo tipo di make-up

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II 

La Food and Drug Administration (FDA) è l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici. A tal proposito, recentemente, l’FDA ha pubblicato sul proprio sito internet una nota informativa contenente dei consigli per evitare l’insorgenza di reazioni come rash cutaneo, palpebre gonfie etc… in seguito all’utilizzo di coloranti per il viso, utilizzati per eseguire il make-up durante alcune feste come Halloween o altre ricorrenze speciali.   

Colora il tuo viso: effetti speciali senza altri “effetti”
Come riferito da FDA colorare il viso con dei colori o con altre tipologie di trucco permette di avere una visione migliore rispetto a quando si indossa una maschera, che può rendere difficile vedere dove si sta andando o guardare fuori dall’auto. Tuttavia, sottolinea che è importante assicurarsi che i coloranti utilizzati per il viso non provochino danni.

FDA, quindi, consiglia di:

  • seguire attentamente le istruzioni riportate sulle confezioni;
  • non colorare il proprio viso con prodotti che non sono destinati ad essere applicati sulla cute;
  • non utilizzare coloranti che hanno un cattivo odore in quanto potrebbe essere un segno che siano contaminati. Si consiglia, quindi, di gettarli e di utilizzarne un altro.
  • non utilizzare i coloranti per il viso nella zona perioculare. Sulle etichette di coloranti o altri tipi di trucchi, infatti, è indicato che non devono essere utilizzati in tale zona.
  • anche i prodotti che possono essere utilizzati vicino agli occhi possono irritare la pelle se utilizzati in quantità eccessiva.
  • se si utilizza un prodotto per colorare la pelle che non è stato mai utilizzato in passato, si consiglia di provarne una piccola quantità sul braccio per un paio di giorni, per verificare l’eventuale insorgenza di una reazione allergica, prima di metterlo sul viso. Questo è particolarmente importante che sia fatto da chi soffre di allergie.

Coloranti: quali sono consentiti da FDA
FDA riferisce che tutti i coloranti utilizzati nei cosmetici, tra cui quelli per Halloween e anche per il trucco teatrale, devono essere approvati da FDA.
E’ l’Agenzia, inoltre, a decidere il modo in cui questi coloranti possono essere utilizzati, in base alle informazioni sulla sicurezza.
FDA sottolinea, infatti, che un colorante adatto alle unghie oppure ai capelli potrebbe non essere indicato per il viso. Allo stesso modo tutti i coloranti indicati come sicuri per la pelle, potrebbero non essere sicuri per gli occhi, quindi si consiglia di evitarne il contatto. 
Per sapere, quindi, quali sono i coloranti che si possono utilizzare e dove possono essere applicati, FDA consiglia di:

  1. leggere la lista degli ingredienti, presente in etichetta, e di individuare il nome dei coloranti;
  2. di cercarlo all’interno del database, stilato dall’Agenzia stessa, presente sul proprio sito internet.

L’Agenzia sottolinea, infatti, che nel sito è presente una sezione dedicata ai coloranti per i cosmetici: se il colorante presente nel prodotto che si sta utilizzando non è riportato nella lista, vuol dire che l’azienda produttrice non ha rispettato la legge; pertanto FDA consiglia di non utilizzare quel prodotto. Inoltre, anche se il colorante è presente nella lista, secondo quanto suggerito da FDA bisogna accertarsi che abbia l’autorizzazione per l’uso nella zona perioculare, altrimenti non utilizzarlo in quell’area.
FDA consiglia, inoltre, di non andare a dormire con il trucco sul viso. Un’applicazione così prolungata del make-up, infatti, potrebbe provocare irritazione della pelle; durante il sonno parte del trucco potrebbe sfaldarsi e penetrare negli occhi. L’Agenzia consiglia, quindi, di seguire le istruzioni riportate in etichetta per la rimozione del make-up. Le stesse indicazioni valgono per rimuovere la colla utilizzata per la barba finta. FDA sottolinea di fare estrema attenzione, durante questa operazione, alla regione peri-oculare, dove la pelle è molto sensibile.
In questo documento FDA riporta, infine, che a marzo 2005 e a maggio 2009 sono stati ritirati dal mercato alcuni coloranti per il viso in quanto avevano causato in sede di applicazione rash cutaneo, irritazione, prurito o gonfiore.
Nel caso in cui si verifichi una reazione avversa, che sembra essere causata dall’applicazione di coloranti per il viso, l’Agenzia riferisce che bisogna chiamare un medico o ci si può rivolgere direttamente a FDA. L’Agenzia, infatti, sottolinea che è interessata a sapere se si verificano reazioni ai cosmetici in commercio, per conoscere eventuali problemi sul mercato. FDA ricorda che per segnalare una reazione avversa provocata da un colorante per il viso o da un qualsiasi altro prodotto cosmetico lo si può fare tramite il sito internet dove sono riportate tutte le informazioni necessarie per eseguire una segnalazione.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2017