Food and Drug Administration (FDA): avvertimento ai consumatori riguardo i rischi per la salute causati dall’utilizzo di un prodotto cosmetico

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

La Food and Drug Administration (FDA), l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici, ha pubblicato recentemente sul proprio sito un avvertimento rivolto ai consumatori per informarli dei rischi derivanti dall’utilizzo del prodotto cosmetico “Bentonite me Baby” dell’azienda Alikay Naturals (commercializzato come cosmetico con claim di farmaco) a causa di un potenziale rischio di avvelenamento da piombo. Infatti, dalle analisi di laboratorio eseguite sul prodotto, in seguito ad una segnalazione del Dipartimento della Salute del Minnesota, l’FDA ha riscontrato la presenza di elevati livelli di piombo.

L’Agenzia americana informa che il prodotto segnalato è venduto on-line e presso esercizi commerciali, tra cui i negozi Target, Amazon.com e Sally and Beauty Supply, ed è commercializzato come “argilla curativa”. Sull’etichetta del prodotto, infatti, viene riportato che può essere applicata sui capelli o sulla pelle per diverse condizioni o sciolta in acqua per uso orale.
L’FDA, quindi, in considerazione del possibile rischio derivante dalla presenza di piombo nel cosmetico, invita i consumatori a non acquistare né utilizzare tale prodotto; e invita chiunque lo abbia utilizzato per sé o per un bambino a consultare un medico il più presto possibile.
Infatti, il rischio correlato all’utilizzo di tale prodotto contente piombo, come sottolineato dall’FDA, consiste nel fatto che l’esposizione al piombo può causare gravi danni al sistema nervoso, ai reni e al sistema immunitario. Nei bambini, inoltre, l’esposizione cronica al piombo, anche a bassi livelli, è associata ad una riduzione delle funzioni cognitive, inclusa la riduzione del quoziente intellettivo (QI), difficoltà comportamentali e altri problemi.

L’FDA, tuttavia, rassicura i consumatori precisando che non è stato confermato alcun caso di avvelenamento da piombo correlato al prodotto segnalato.
L’FDA, conclude invitando sia gli operatori sanitari e che i consumatori a segnalare eventuali eventi avversi legati all’uso del prodotto in questione e/o di qualsiasi altro prodotto tramite il Programma di segnalazione di reazioni avverse del MedWatch, compilando il form on-line (https://www.accessdata.fda.gov/scripts/medwatch/index.cfm?action=reporting.home) e inviandolo via fax.

Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2016