Dermatite allergica da contatto associata a dexpantenolo

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il pantenolo (dexpantenolo) è un analogo alcolico dell’acido pantotenico spesso incluso nelle creme idratanti, negli agenti cicatrizzanti e in altri cosmetici.
E’ stato dimostrato che il dexpantenolo può essere responsabile di dermatite allergica da contatto.
 
Allo scopo di valutare la frequenza di dermatite allergica da contatto causata da dexpantenolo e caratterizzare i pazienti reattivi, è stato uno studio retrospettivo (1).
Sono stati analizzati i dati di pazienti che avevano effettuato un patch test nel periodo compreso tra il 2009 e il 2017 presso il Dipartimento di Dermatologia dell’Ospedale Universitario di Coimbra.

  • Su 2171 pazienti, 26 (1,2%) hanno avuto reazioni positive al patch test al dexpantenolo.
  • Nella maggior parte dei casi i pazienti erano stati sopposti a patch test per la presenza di un eczema cronico (88,5%; n = 23), diffuso (5) oppure localizzato alle mani (5), al volto (4) o alle gambe (7).
  • Nel 76,9% (20 pazienti) è stata identificata una correlazione con l’uso di prodotti, tra cui 15 casi con crema Bepanthene, 3 casi con creme idratanti, 1 con farmaci per uso topico e 1 con uno shampoo.
  • In 25 pazienti su 26 (96,2%), si sono verificate reazioni a diversi altri allergeni, soprattutto ingredienti di cosmetici e prodotti farmaceutici.

Sebbene la dermatite allergica da contattocausata da dexpantenolo sia considerata rara, spesso può essere sottovalutata.
Per tale motivo, dal momento che è stata riscontrata una frequenza relativamente elevata di casi rilevanti, deve essere incoraggiata l’inclusionedi dexpantenolo nelle serie di patch test.

Bibliografia

  1. Fernandes RA, et al. Allergic contact dermatitis caused bydexpanthenol –Probably a frequent allergen. 2018 Jul 16. doi: 10.1111/cod.13054.
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2018