Reazione di ipersensibilità ritardata ad un tatuaggio in un paziente in trattamento con ledipasvir/sofosbuvir

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

I tatuaggi sono diventati sempre più popolari in tutto il mondo, per cui gli effetti avversi associati ad essi rappresentano una preoccupazione crescente per i dermatologi.

In letteratura è stato riportato il caso di un uomo che ha sviluppato una reazione allergica ad un tatuaggio in concomitanza con l’inizio di una terapia a base di ledipasvir/sofosbuvir per il trattamento dell’Epatite C (1).

 

Caso Clinico

Un uomo di 51 anni si presentò all’ambulatorio di dermatologia, riferendo la comparsa di lesioni pruriginose sul dorso della mano destra 4 mesi prima, una settimana dopo l’inizio della terapia con ledipasvir/sofosbuvir per il trattamento dell’Epatite C (HCV).

Le lesioni erano strettamente confinate alle aree rosse di un tatuaggio policromatico effettuato 18 mesi prima.

In precedenza il paziente aveva effettuato altri tatuaggi senza sviluppare complicanze.

Il paziente era in trattamento antivirale e non assumeva altri farmaci.

In seguito alla biopsia effettuata a livello delle lesioni, venne fatta diagnosi di reazione di ipersensibilità di tipo ritardato all’inchiostro rosso del tatuaggio.

Venne iniziato un trattamento con clobetasolo 0,05% a livello locale, che fornì un lieve beneficio dopo 7 mesi. I noduli rimanenti furono trattati con escissione.

 

Anche se raramente, sono stati riportati casi di reazioni di ipersensibilità ritardata associate a tatuaggi (2-4), con un periodo di insorgenza che varia da settimane a mesi dopo che il tatuaggio è stato effettuato, mentre molto raramente si possono verificare dopo anni.

In letteratura sono stati pubblicati 2 casi in cui si è sviluppata una psoriasi a placche a seguito dell’inizio di un trattamento con ledipasvir/sofosbuvir per HCV (5).

 

Bibliografia

  1. McPhie ML, et al. Delayed-type hypersensitivity reaction to red tattoo ink triggered by ledipasvir/sofosbuvir for Hepatitis C: A Case Report. Case Rep Dermatol 2021; 13: 379–383.
  2. Gaudron S, et al. Azo pigments and quinacridones induce delayed hypersensitivity in red tattoos. Contact Derm 2015; 72: 97–105.
  3. Ruiz-Villaverde R, et al. Inflammatory reactions to red tattoo inks: three cases highlighting an emerging problem. Sultan Qaboos Univ Med J 2018; 18: e215–8.
  4. Joseph WJ, et al. Delayed hypersensitivity reaction after nipple tattooing: a novel case report. Plast Reconstr Surg Glob Open 2019; 7: e2394.
  5. Heppt F, Sticherling M. Psoriasis as a manifestation of an immune reconstitution in two patients with hepatitis c treated with ledipasvir/sofosbuvir. Acta Derm Venereol 2017; 97: 526–7.
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2021