Sindrome DRESS indotta da modafinil

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Caso clinico (1)

Un uomo di 28 anni, con una storia di encefalopatia che aveva determinato uno stato vegetativo persistente, venne ricoverato in terapia intensiva per ipernatremia e insufficienza renale acuta

Dopo tre settimane dall’inizio di un trattamento con modafinil (200 mg/die) per migliorare le funzioni cognitive, il paziente sviluppò un rash eritematoso diffuso con macule e vescicole a livello del tronco, del collo, delle estremità superiori e inferiori.

Inoltre, era presente febbre (40,3°C), associata a lieve edema facciale e alterazione della funzionalità respiratoria.

Gli esami di laboratorio evidenziarono la presenza di isolata eosinofilia (0,80 × 103/μL) senza leucocitosi (7,76 × 103/μL), aumento della creatinina serica (da 1,25 a 1,60 mg/dL) e degli enzimi epatici (AST 131 U/L; ALT 96 U/L).

Una radiografia toracica evidenziò la presenza di infiltrati interstiziali bilaterali diffusi.

 

Venne fatta diagnosi di sindrome DRESS (drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms, reazione da farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici) indotta dal trattamento con modafinil.

La terapia con modafinil venne sospesa e il paziente venne trattato con prednisolone per via orale.

Nell’arco di 3 settimane, il rash, la disfunzione epatica e polmonare, l’insufficienza renale acuta e l’ipereosinofilia si risolsero e il trattamento con prednisolone venne diminuito gradualmente.

 

La sindrome DRESS è una reazione avversa di grado severo e che può mettere in pericolo la vita (2). Può colpire la cute e coinvolgere gli organi interni.

Di solito i sintomi si manifestano dopo 2-6 settimane dall’inizio della somministrazione del farmaco che li causa.

I farmaci più spesso implicati sono rappresentati dagli antiepilettici, dai sulfonamidi e dai FANS (2).

Le reazioni avverse più spesso riportate in pazienti trattati con modafinil includono cefalea, nausea, lombalgia e diarrea.

In letteratura sono stati riportati pochi casi di reazioni cutanee di grado severo manifestatesi a seguito del trattamento con modafinil (3).

 

Bibliografia

  1. Kasitinon SY, et al. Modafinil-induced drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms syndrome. JAAD Case Rep 2022; 27: 131–133.
  2. Husain Z, et al. DRESS syndrome: part I. Clinical perspectives. J Am Acad Dermatol 2013; 68: 693.
  3. Bonnel RA. Modafinil: serious skin reactions. Prescrire Int 2007; 16: 71.
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2022