Angioedema da atorvastatina

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Caso clinico (1)

Un uomo di 59 anni, con una storia familiare di coronaropatia e livelli elevati di colesterolo, si presentò dal medico per una valutazione di un’iperlipidemia recentemente diagnosticata.

Il paziente non era affetto da ipertensione né da diabete e non stava assumendo farmaci.

Per il trattamento dell’iperlipidemia, gli venne prescritto un trattamento con atorvastatina (40 mg/die), associato ad una dieta adeguata e ad un programma di attività fisica.

Subito dopo l’inizio del trattamento, il paziente riferì l’insorgenza di parestesia e edema della lingua e del viso, che si manifestarono poche ore dopo l’assunzione della statina.

Nonostante ciò, il paziente continuò ad assumere la statina per pochi giorni. Gli episodi si ripresentarono con maggiore severità.

Il paziente non presentava rash né prurito, né manifestava problemi di respirazione e di deglutizione.

Gli esami di laboratorio non evidenziarono particolari alterazioni e la conta eosinofila era nella norma.

 

Fu fatta una diagnosi di angioedema, per cui venne somministrato prednisolone per via endovenosa.

Nelle successive 24 ore, l’edema diminuì senza ulteriori somministrazioni di corticosteroidi.

Il paziente iniziò un trattamento con l’ezetimibe, un farmaco appartenente ad una diversa classe e alla visita di controllo effettuata dopo una settimana non riferì l’insorgenza di altri episodi.

 

Il trattamento con statine è risultato associato principalmente a reazioni avverse come disturbi gastrointestinali, miosite, mioglobinuria e alterazione dei test di funzionalità epatica. Raramente le statine possono indurre l’insorgenza di angioedema (2-4).

 

 

Bibliografia

  1. Voloshyna D, et al. Atorvastatin as a rare primary cause of drug-induced angioedema: a case report. Cureus 2022; 14: e28788.
  2. Shahbaz A, et al. Drug-induced angioedema: a rare side effect of rosuvastatin. Cureus 2018; 10: e2965.
  3. Naz S, et al. Angioedema: an unreported adverse effect of pitavastatin. J Ayub Med Coll Abbottabad 2018; 30: 603–604.
  4. Nisly SA, et al. Simvastatin: a risk factor for angioedema? J Pharm Technol 2013; 29: 149–152.
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2022