Reazione avversa severa associata ad allopurinolo

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Caso clinico (1)

Un uomo di 72 anni sviluppò rash diffuso, ipotensione e diarrea.

Il paziente era affetto da ipertensione, per cui era in trattamento con olmesartan da 2 anni.

Da 4 settimane aveva iniziato ad assumere allopurinolo (300 mg/die) per il trattamento dell’iperuricemia asintomatica.

Dieci giorni dopo l’inizio del trattamento, il paziente manifestò un rash eritematoso associato a prurito a livello dell’addome.

Al momento della visita il paziente presentava febbre e ipotensione, oltre a rash morbilliforme diffuso.

I risultati degli esami di laboratorio erano i seguenti: creatinina 214 micromol/L, ALT 224 U/L, AST 224 U/L ed eosinofilia.

Fu fatta diagnosi di reazione da farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici (drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms, DRESS).

L’uomo venne trattato con elevate dosi di corticosteroidi e nei giorni successivi ci fu un miglioramento della funzionalità renale e di quella epatica e anche del rash.

La tipizzazione dell’HLA rivelò la presenza di HLA-B*58:01.

I farmaci più spesso implicati nell’insorgenza della sindrome DRESS includono gli antibiotici (in particolare i beta-lattamici, sulfonamidi e vancomicina), gli antiepilettici e l’allopurinolo (2).

I pazienti devono essere informati del rischio di sindrome DRESS associato ad allopurinolo, soprattutto nelle prime 8 settimane di trattamento.

Qualora si manifestassero sintomi relativi alla sindrome DRESS, il paziente deve sospendere immediatamente il trattamento e consultare il proprio medico.

La terapia con allopurinolo deve essere iniziata a basse dose (non oltre 100 mg/die), soprattutto nei pazienti con patologie renali croniche, e poi aggiustare le dosi gradualmente in base alle concentrazioni seriche di acido urico.

 

Bibliografia

  1. Lucas G, Droney L. Severe adverse drug reaction to allopurinol. Aust Prescr 2022; 45: 130–131.
  2. Martínez-Cabriales SA, et al. Drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms (DReSS): how far have we come? Am J Clin Dermatol 2019; 20: 217-36.
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2022