Potenziale rischio di allucinazioni associate a trattamento con tramadolo. Ministero della Salute canadese 29 dicembre 2020

Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

– Il tramadolo viene impiegato per alleviare il dolore di grado moderato-severo in soggetti adulti.

– Sono stati segnalati diversi casi di allucinazioni in pazienti trattati con prodotti contenenti questo farmaco.

– Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi delle informazioni disponibili.

– Tale analisi ha evidenziato una possibile correlazione tra uso di tramadolo a dosi normali e rischio di allucinazioni, soprattutto in soggetti di età >65 anni.

 

Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi per valutare il rischio di allucinazioni associate ad utilizzo di prodotti che contengono tramadolo.

Tale analisi è stata effettuata a seguito di informazioni provenienti da una ditta farmaceutica che evidenziavano un aumento del numero delle segnalazioni di casi di allucinazioni, riportate sia in Canada che a livello internazionale, in pazienti trattati con tramadolo alle dosi normali.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni disponibili sia nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database) sia nei database internazionali, ma anche quelle presenti nella letteratura scientifica e medica e quelle fornite da una delle ditte produttrici.

 

–          Al momento dell’analisi, il Ministero della salute canadese aveva ricevuto 54 segnalazioni di allucinazioni associate all’utilizzo di prodotti contenenti tramadolo.

Su 54 segnalazioni canadesi, solo 2 incontravano i criteri per un’ulteriore valutazione al fine di determinare una correlazione tra l’uso di tramadolo ed allucinazioni.

Le altre 52 segnalazioni non potevano essere valutate in quanto le informazioni erano incomplete oppure a causa della presenza di diversi fattori che potevano aver contribuito come altri farmaci assunti in concomitanza dal paziente.

 

–          Il Ministero della Salute canadese ha inoltre analizzato 24 casi gravi (2 canadesi e 22 segnalati a livello internazionale) di allucinazioni riportati in pazienti trattati con prodotti contenenti tramadolo.

Dopo aver effettuato la valutazione della correlazione, su 24 casi, in 1 caso verificatosi in un paziente anziano la correlazione è risultata “probabile” e in 18 casi (inclusi 2 casi canadesi) “possibile”. In 11 casi su 18 valutati come “possibili”, si trattava di soggetti anziani.

In 1 caso la correlazione non è risultata probabile, mentre in 4 casi le informazioni non erano talmente sufficienti da poter essere valutate.

 

–          Il Ministero della Salute canadese ha inoltre analizzato i dati pubblicati nella letteratura scientifica, tra cui 101 casi di allucinazioni verificatisi in pazienti trattati con tramadolo.

Nella maggior parte dei casi, erano riportate allucinazioni visive e/o uditive insorte in pazienti di età >65 anni.

In tale analisi è stata evidenziata una possibile correlazione tra utilizzo di tramadolo ed insorgenza di allucinazioni.

 

L’analisi condotta dal Ministero della Salute, in base alle informazioni disponibili, ha evidenziato una possibile correlazione tra uso di prodotti contenenti tramadolo a dosi normali e rischio di allucinazioni visive e uditive, soprattutto nei pazienti di età >65 anni.

 

Link

Ministero della Salute canadese

Tramadolo

Eventi avversi associati a tramadolo. Casi riportati in Nuova Zelanda. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2020)

Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2021