Potenziale rischio di pensieri e/o comportamento suicidario (idee di suicidio) associati a finasteride. Ministero della Salute canadese 26 febbraio 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di idee di suicidio associato all’utilizzo di finasteride a seguito della segnalazione di casi sia in Canada sia a livello internazionale.
 
Questa problematica è stata monitorata già dal 2011.
A seguito di una prima analisi completata nel 2012, era stato raccomandato di rivalutare questa possibile associazione dopo 2 anni.
Nel 2014 è stata completata una seconda analisi, in cui, in base alle informazioni disponibili fino a quel momento, non era stato possibile confermare che ci fosse o meno una correlazione tra utilizzo di finasteride e suicidio/autolesionismo.
Come misura precauzionale venne stabilito di informare i medici del potenziale rischio e di rivalutare la problematica dopo altri due anni.

  • Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 26 segnalazioni di eventi correlati a suicidio/autolesionismo associati all’uso di finasteride.
  • Tra il 2012 e il 2016, il tasso di segnalazioni canadesi in cui erano associati la finasteride ed eventi correlati a suicidio/autolesionismo era aumentato di 2,5 volte. Nella valutazione delle segnalazioni canadesi non è stato possibile né confermare né negare una correlazione causa-effetto. Pertanto, tale correlazione è stata considerata “possibile”.
  • Tramite una ricerca effettuata nel Database delle Reazioni Avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization’s Adverse Drug Reaction Database), fino alla data del 16 settembre 2018 sono state identificate 368 segnalazioni internazionali di eventi correlati a suicidio/autolesionismo, riportati in pazienti trattati con finasteride.

Sono stati pubblicati 5 studi tra il 2015 e il 2018 relativamente alla finasteride e al rischio di sviluppare eventi correlati al suicidio. Tali pubblicazioni sostengono una correlazione tra utilizzo di finasteride e rischio di idee di suicidio.
 
Link

 

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2019