Eventi avversi associati ad antibiotici in pazienti ospedalizzati

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Sulla rivista JAMA Internal Medicine è stato pubblicato un articolo (1) relativo alla possibile associazione tra insorgenza di eventi avversi e trattamento con antibiotici in pazienti ricoverati in ospedale. Di seguito si riporta un’ampia sintesi dell’articolo.
 
È stato condotto uno studio retrospettivo di coorte su pazienti ospedalizzati che ricevevano una terapia antibiotica per via sistemica.
Sono state esaminate le cartelle cliniche di 1488 pazienti a 30 giorni dall’inizio del trattamento con antibiotici per controllare se si fossero sviluppati eventi avversi a livello gastrointestinale, dermatologico, muscoloscheletrico, ematologico, epatobiliare, renale, cardiaco e neurologico.
Inoltre, è stato valutato se a 90 giorni si fosse sviluppata un’infezione da Clostridium difficile oppure infezioni resistenti.

  • L’età mediana era 59 anni e 758 pazienti su 1488 (51%) erano di sesso femminile.
  • In totale, 298 (20%) pazienti hanno sviluppato almeno 1 evento avverso associato ad antibiotici.
  • Sono stati identificati 56 (20%) casi in cui il regime terapeutico con antibiotici non clinicamente indicato era associato ad un evento avverso, inclusi 7 casi di infezioni da Clostridium difficile.
  • Ogni 10 giorni aggiuntivi di terapia con antibiotici conferiva un aumento del rischio pari al 3% di sviluppare un evento avverso.
  • A 30 giorni gli eventi avversi più frequenti era quelli a livello gastrointestinale (78; 42%), renale (45; 24%) ed ematologico (28; 15%).
  • Sono state identificate notevoli differenze tra l’incidenza di eventi avversi associati a specifici antibiotici.

Gli Autori dell’articolo concludono affermando che, sebbene gli antibiotici giochino un ruolo critico quando impiegati in modo appropriato, è importante che la prescrizione di antibiotici sia ben ponderata allo scopo di ridurre il rischio associato allo sviluppo di eventi avversi.
 
Bibliografia

  1. Tamma PD, et al. Association of adverse events with antibiotic use in hospitalized patients. JAMA Intern Med 2017; 177: 1308-1315.

 

 

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2018