Consumo eccessivo di supplementi a base di Vitamina B6 (piridossina) e neuropatia periferica. Autorità regolatoria australiana 4 ottobre 2022

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

L’Autorità regolatoria australiana (Therapeutic Goods Administration, TGA) ha pubblicato un avviso relativo al rischio di sviluppare neuropatia periferica associata a consumo eccessivo di supplementi a base di Vitamina B6 (piridossina).

 

Eventi avversi segnalati al TGA

Fino al 5 agosto 2022, il TGA ha ricevuto 32 segnalazioni di eventi avversi con informazioni sufficienti a stabilire una possibile correlazione tra utilizzo di prodotti contenenti vitamina B6 ed insorgenza di neuropatia periferica.

 

In molti casi, i pazienti hanno riferito di non essere consapevoli del fatto che avevano consumato vitamina B6, in quanto stavano assumendo un supplemento a base di magnesio.

 

Su 32 casi:

  • 22 segnalazioni (69%) hanno riportato elevati livelli ematici di vitamina B6 con sintomi di neuropatia periferica.
  • In 21 casi (66%) le dosi giornaliere di vitamina B6 erano ≤50 mg.
  • In 9 casi (28%) erano riportati più prodotti contenenti vitamina B6

 

Il TGA è anche a conoscenza di segnalazioni simili riportate all’estero, in cui viene indicato che la neuropatia periferica si può verificare a dosi giornaliere di vitamina B6 inferiori a 50 mg o in persone che assumevano più di un prodotto contenenti vitamina B6.

 

Gli operatori sanitari devono prendere in considerazione la possibilità di tossicità da vitamina B6 in pazienti che presentano sintomi di neuropatia periferica.

 

Link

Therapeutic Goods Administration

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2022