Rischio di ipoglicemia associata a metadone. Ministero della Salute canadese 9 febbraio 2022

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Il Ministero della Salute canadese ha avviato un’analisi per valutare il potenziale rischio di ipoglicemia che può insorgere in pazienti che utilizzano il metadone.

Questa analisi è stata condotta a seguito di un articolo pubblicato in letteratura (1).

L’ipoglicemia si può manifestare con tremori, sudorazione e irritabilità.

Quando l’ipoglicemia inizia a peggiorare, i sintomi possono includere stato confusionale e perdita di conoscenza.

  • Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni contenute nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nel Database internazionale delle Reazioni Avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO) e nella letteratura pubblicata.

Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese non aveva ricevuto segnalazioni di ipoglicemia associata al trattamento con metadone.

  • Nell’analisi condotta dal Ministero della Salute canadese, sono stati presi in considerazione per la valutazione 19 casi interazionali in cui era riportata l’insorgenza di ipoglicemia in soggetti adulti che avevano assunto metadone.
  • In molte di queste segnalazioni, le informazioni erano incomplete oppure i pazienti assumevano altri farmaci in concomitanza oppure erano affetti da altre patologie, come l’insufficienza renale o il diabete, che potevano aver contribuito all’insorgenza dell’ipoglicemia.
  • Nella valutazione effettuata, la correlazione tra assunzione del farmaco ed insorgenza dell’ipoglicemia è risultata “probabile” in 3 casi e “possibile” in 9 casi.
  • In altri 2 casi era improbabile una possibile correlazione, mentre nei rimanenti 5 casi le informazioni non erano sufficienti per poter effettuare un’ulteriore valutazione.

Su 12 casi che potevano essere correlati al trattamento con metadone:

  • 5 si erano verificati in pazienti con insufficienza renale.
  • 3 in pazienti con diabete
  • 1 in un paziente che aveva ricevuto insulina.

La risoluzione dell’ipoglicemia è stata riportata in 11 casi su 12, in genere a seguito dell’interruzione del trattamento con metadone oppure in seguito ad una riduzione della dose.

Il Ministero della salute canadese ha anche valutato 6 studi pubblicati; tuttavia, tali studi presentavano dei limiti, come debolezza nel disegno dello studio, raccolta incompleta dei dati, piccolo numero di pazienti, utilizzo concomitante di altri oppioidi che possono causare ipoglicemia.

Nonostante tali limiti, in questi studi era stata riscontrata una possibile correlazione tra uso di metadone e rischio di ipoglicemia.

Bibliografia

  1. Otalora Y, et al. Methadone induced hypoglycemia, improved on dose adjustment. J Clin Transl Endocrinol Case Rep 2020; 18: 100071.

Link

Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2022