Possibili reazioni avverse associate a trattamento con erenumab. Ministero della Salute canadese dicembre 2021

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso relativo alle reazioni avverse associate al trattamento con erenumab, un farmaco indicato per la prevenzione dell’emicrania in soggetti adulti che hanno 4 giorni di emicrania al mese.

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di stroke non fatale, attacchi cardiaci non fatali e morte cardiovascolare associati all’utilizzo di erenumab.

L’analisi è stata condotta a seguito di nuove informazioni che erano presenti nelle segnalazioni ricevute dalla ditta produttrice e che si riferivano a questi potenziali rischi.

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni ricevute dalla ditta produttrice e quelle contenute nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nei database internazionali e nella letteratura pubblicata.

In particolare, in questa analisi, il Ministero della Salute canadese ha preso in considerazione 196 segnalazioni (134 internazionali e 62 canadesi).

  • In 10 casi (tutti canadesi) le segnalazioni incontravano i criteri per un’ulteriore valutazione allo scopo di stabilire se ci fosse una correlazione tra l’utilizzo di erenumab e il rischio di sviluppare stroke non fatale, attacchi cardiaci non fatali e morte cardiovascolare.
  • In questi casi erano presenti fattori che potrebbero aver contribuito, tra cui altri farmaci assunti dai pazienti oppure patologie concomitanti.

Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese non ha riscontrato dati nella letteratura scientifica a sostegno di una possibile correlazione.

Link

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2022