Potenziale rischio di insufficienza renale acuta associata a remdesivir. Ministero della Salute canadese 9 aprile 2021

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di insufficienza renale acuta associata a remdesivir a seguito di alcune segnalazioni internazionali.

 

È noto che il trattamento con remdesivir può determinare un’alterazione della funzionalità renale. Per tale motivo si raccomanda di effettuare un monitoraggio degli esami ematochimici prima e durante il trattamento con questo farmaco al fine di rilevare eventuali problemi renali.

Inoltre, il remdesivir non deve essere somministrato in concomitanza a farmaci che alterano la funzionalità renale nè deve essere utilizzato in pazienti con problemi renali di grado severo.

 

  • Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni disponibili nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nei database internazionali, nella letteratura pubblicata e le informazioni ricevute dalla ditta produttrice.
  • Al momento dell’analisi, il Ministero della salute canadese non aveva ricevuto segnalazioni di insufficienza renale acuta correlata all’uso di remdesivir.
  • Il Ministero della Salute canadese ha analizzato 88 segnalazioni internazionali di insufficienza renale acuta in pazienti trattati con remdesivir.
  • Su 88 casi:
    • In 64 casi, la correlazione con l’uso di remdesivir è stata valutata come “possibile”, in 14 casi è risultata “improbabile” e in 10 casi le informazioni riportate non erano sufficienti per poter effettuare un’ulteriore valutazione.
    • Nei 64 casi in cui la correlazione è stata valutata come “possibile”, non è stato possibile stabilire il ruolo del remdesivir nell’insorgenza dell’insufficienza renale acuta in quanto erano presenti diversi fattori che potevano aver contribuito, come l’assunzione di altri farmaci, la presenza di patologie concomitanti e la malattia da COVID-19.
  • Il Ministero della Salute canadese ha anche esaminato altre informazioni pubblicate nella letteratura scientifica e 4 studi forniti dalla ditta produttrice.

Complessivamente erano limitate le informazioni che suggerivano che il trattamento con remdesivir può determinare l’insorgenza di insufficienza renale acuta.

 

Link

Ministero della Salute canadese

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2021