Potenziale rischio di disturbi oculari associati a prodotti a base di acetazolamide. Ministero della Salute canadese 19 marzo 2021

Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi per valutare il potenziale rischio di insorgenza di effusione coroideale, miopia acuta e glaucoma acuto ad angolo chiuso, associati ad acetazolamide.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni disponibili nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nei database internazionali e nella letteratura pubblicata.

 

Il Ministero della Salute canadese ha esaminato 49 casi (1 Canadesi, 48 internazionali) di effusione coroideale, miopia acuta e glaucoma acuto ad angolo chiuso, associati a diuretici tra cui l’acetazolamide.

 

I 48 casi internazionali includevano 7 casi riportati al Canada Vigilance database e 41 casi disponibili soltanto nella letteratura scientifica.

 

–  Idroclorotiazide: in 7 casi, di cui 1 canadese, è stata osservata una “possibile” correlazione, mentre in 1 caso non era probabile.

–  Clortalidone: in 4 casi la correlazione è stata considerata “possibile”, mentre in 1 caso non è stato possibile effettuare la valutazione in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.

–  Indapamide: in 7 casi è stata osservata una “possibile” correlazione, mentre in 1 caso non era probabile.

–  Furosemide: in 1 caso è stata osservata una “possibile” correlazione, mentre in 2 casi non era “probabile”. In 1 caso non è stato possibile effettuare la valutazione in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.

–  Acetazolamide: su 19 casi esaminati, in 1 caso è stata osservata una “probabile” correlazione, mentre in 12 casi la correlazione è stata considerata “possibile”. In 1 caso non era probabile, mentre in 5 casi non è stato possibile effettuare la valutazione.

–  Negli altri 5 casi la correlazione non è stata considerata probabile (ad esempio con spironolattone, triamterene, etc.) oppure non è stato possibile effettuare la valutazione in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.

 

Anche se nella letteratura pubblicata è stata riportata una possibile correlazione tra rischio di insorgenza di effusione coroideale, miopia acuta e glaucoma acuto ad angolo chiuso e il trattamento con alcuni diuretici, tra cui l’acetazolamide, non è stato possibile identificare un chiaro meccanismo biologico per spiegare come i diuretici, inclusa l’acetazolamide, possa determinare lo sviluppo di queste patologie oculari.

 

Link

Ministero della Salute canadese

Acetazolamide 

Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2021