Reazioni avverse associate a trattamento con antivirali ad azione diretta. Ministero della Salute canadese 2 aprile 2020

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

  • I farmaci antivirali ad azione diretta sono utilizzati per il trattamento dell’infezione da virus dell’epatite C (HCV) in soggetti adulti.
  • Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di carcinoma epatocellulare (Hepatocellular Carcinoma, HCC) associato al trattamento con questi farmaci.

 

Per valutare il potenziale rischio di carcinoma epatocellulare (Hepatocellular Carcinoma, HCC) associato al trattamento con antivirali ad azione diretta, il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi a seguito di casi segnalati e a nuove evidenze emerse nella letteratura scientifica pubblicata.

Già nel 2017 era stata condotta un’analisi per valutare questo possibile rischio.

 

–          Dopo l’analisi effettuata nel 2017, il Ministero della Salute canadese ha ricevuto un totale di 125 segnalazioni (86 canadesi e 39 a livello internazionale) di HCC.

Su 125 segnalazioni, 41 casi di HCC presentavano una possibile correlazione con l’uso di antivirali ad azione diretta. Tuttavia, queste segnalazioni presentavano informazioni limitate e non includevano informazioni relative ad altri fattori di rischio che potrebbero aver contribuito allo sviluppo di HCC. Inoltre, in base alle informazioni fornite, era difficile escludere la presenza di HCC prima del trattamento con antivirali ad azione diretta.

Per tale motivo il Ministero della Salute canadese non ha potuto stabilire una correlazione.

 

–          Tramite una ricerca condotta su Vigibase, il database internazionale delle reazioni avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO), sono stati identificati 1669 casi di HCC in pazienti trattati con antivirali ad azione diretta. Tuttavia, in tali segnalazioni non erano disponibili sufficienti informazioni da poter definire una correlazione.

 

–          Nell’analisi condotta dal Ministero della Salute canadese è stata esaminata la letteratura scientifica pubblicata dopo l’analisi effettuata nel 2017. Sono stati identificati 70 studi, 59 dei quali coinvolgevano pazienti. Tuttavia, non sono stati trovati dati che supportassero una correlazione tra impiego di antivirali ad azione diretta ed aumento del rischio di HCC.

 

Link

Ministero della Salute canadese

Potenziale rischio di alterazione dei livelli di glicemia associato ad antivirale ad azione diretta. Ministero della Salute canadese 17 febbraio 2020

Revisione dei dati di sicurezza cardiovascolare, epatica e renale del sofosbuvir e degli altri antivirali ad azione diretta

Rischi associati a farmaci per l’epatite C. Ministero della Salute canadese 10 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2020