Problemi polmonari associati a palbociclib, ribociclib e abemaciclib. FDA settembre 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un avviso relativo al rischio di sviluppare infiammazioni polmonari a seguito del trattamento con palbociclib, ribociclib ed abemaciclib, farmaci inibitori della CDK 4/6 (cyclin-dependent kinase 4/6), impiegati nella terapia del carcinoma mammario avanzato o metastatico, che risulti HR (hormone receptor) positivo e HER2 (human epidermal growth factor 2) negativo, in combinazione con la terapia ormonale.

 

Informazioni per i pazienti

–          I pazienti devono comunicare immediatamente al proprio medico qualora insorgano o peggiorino sintomi che possono indicare la presenza di un problema a livello polmonare, come la difficoltà respiratoria, anche a riposo.

–          I pazienti non devono sospendere il trattamento con questi farmaci senza prima aver consultato il proprio medico.

 

Informazioni per gli operatori sanitari

–          È opportuno monitorare i pazienti regolarmente per eventuali sintomi che possano indicare la presenza di pneumopatia interstiziale (interstitial lung disease, ILD) e/o polmonite.

–          Segni e sintomi possono includere ipossia, tosse, dispnea o la presenza di infiltrati interstiziali evidenti all’esame radiografico nei pazienti in cui sono state escluse altre cause, tra cui quelle infettive e neoplastiche.

–          È opportuno sospendere il trattamento con inibitori della CDK 4/6 nei pazienti che sviluppano o in cui peggiorano i sintomi respiratori.

 

Dati dell’FDA

L’FDA ha analizzato i casi di pneumopatia interstiziale e polmonite associati ad inibitori della CDK 4/6 che sono stati identificati nei trial clinici e durante l’esperienza post-marketing.

Anche se raramente, si sono verificati casi gravi e alcuni ad esito fatale.

–          Nel corso dei trial clinici, l’1-3% dei pazienti ha sviluppato pneumopatia interstiziale/polmonite di qualsiasi grado e in <1% l’esito è stato fatale.

–          Tra coloro che hanno sviluppato pneumopatia interstiziale/polmonite, inclusi i casi ad esito fatale, c’erano pazienti che non presentavano fattori di rischio per problemi polmonari, mentre in alcuni pazienti era presente almeno un fattore di rischio.

 

Link

FDA

Palbociclib

Ribociclib

 

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2019