Farmaci che possono determinare l’insorgenza di pancreatite acuta. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2019)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Key Message

  • I farmaci possono essere una rara causa di pancreatite acuta.
  • Quando si sospetta una pancreatite indotta da farmaci, bisogna interrompere il trattamento con il farmaco sospettato e ciò di solito risulta efficace.

La pancreatite acuta è una delle principali cause gastrointestinali di ospedalizzazione. Di solito è provocata dalla presenza di calcoli biliari o da un consumo eccessivo di alcool.
La pancreatite è caratterizzata da un’infiammazione del pancreas e da un aumento dei livelli ematici degli enzimi pancreatici (amilasi e lipasi).

La pancreatite indotta da farmaci non ha caratteristiche cliniche particolari tali da poter essere distinta dalla pancreatite provocata da altre cause. Pertanto, spesso si tratta di una diagnosi di esclusione, anche se in alcuni casi di pancreatite indotta da farmaci possono essere presenti anche rash e/o eosinofilia.

La prognosi è di solito favorevole nel momento in cui viene interrotto il trattamento con il farmaco sospettato e il tasso di mortalità è basso (1).
Il tempo che intercorre tra assunzione del farmaco ed insorgenza della pancreatite dipende dal meccanismo e può variare da settimane a mesi.

Segnalazioni in Nuova Zelanda
A partire dal 2009, il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 49 segnalazioni relative a 66 farmaci sospettati di aver causato pancreatite. Nella Tabella è riportato un elenco con alcuni dei farmaci implicati.

Tabella. Farmaci riportati nelle segnalazioni di pancreatite pervenute al CARM tra l’1 Gennaio 2009 e il 31 Dicembre 2018.

Farmaco  

N. segnalazioni

Dechallenge Positivo

Rechallenge Positivo

Azatioprina

7

7

 

Simvastatina

5

5

 

Codeina

3

3

1

Ibuprofene

3

3

 

Mesalazina

3

3

 

Leflunomide

2

1

1

Olanzapina

2

2

1

Cannabis

1

1

1

 

Consigli per gli operatori sanitari
Gli operatori sanitari dovrebbero prendere in considerazione una reazione avversa da farmaci qualora in un paziente si sviluppi una pancreatite, soprattutto quando c’è una correlazione temporale con l’inizio di una terapia farmacologica.

Bibliografia

  1. Balani AR, Grendell JH. Drug-induced pancreatitis: incidence, management and prevention. Drug Saf 2008; 31: 823-37.

Link

 

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2019