Contraccettivi: rischio di pensieri e comportamenti rivolti al suicidio. Ministero della Salute canadese 6 agosto 2019

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di pensieri e comportamenti rivolti al suicidio associato all’utilizzo di contraccettivi.
Tale analisi è stata condotta a seguito di un’analisi di sicurezza effettuata dall’EMA.
 
L’analisi dell’EMA è stata basata su uno studio pubblicato (1) in cui era emerso un maggiore rischio di suicidio/tentativi di suicidio tra coloro che utilizzano dei contraccettivi rispetto a coloro che non li utilizzano.
E’ stato osservato che il rischio era maggiore per i cerotti transdermici, gli anelli vaginali e i prodotti contenenti solo progestinici, rispetto ai contraccettivi orali combinati (1).
 
Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 121 segnalazioni canadesi relative a pensieri e comportamenti rivolti al suicidio a partire dall’1 gennaio 1965.

  • Dopo aver valutato tutti i casi, sono state escluse 98 segnalazioni, principalmente per la mancanza di informazioni.
  • Su 23 segnalazioni valutate, 11 si riferivano in modo specifico ad un contraccettivo somministrato per via parenterale.

In base a questa analisi, la correlazione tra l’uso di contraccettivi e il potenziale rischio di pensieri e comportamenti rivolti al suicidio è risultata:

  • “Probabile” in 1 segnalazione e “possibile” in 20 segnalazioni, mentre in 2 casi non è stato possibile valutarla. L’evento più frequente riportato era rappresentato da pensieri relativi al suicidio.
  • Su 20 casi in cui la correlazione era “possibile”, solo 1 caso riportava il suicidio. Tuttavia, erano presenti altri fattori che possono aver contribuito al suicidio.

La correlazione tra l’uso di contraccettivi e il potenziale rischio di pensieri e comportamenti rivolti al suicidio rimane non chiara. Tuttavia, la letteratura scientifica sembra essere a sostegno di una correlazione tra depressione/cambiamenti di umore ed utilizzo di contraccettivi.
 
Bibliografia

  1. Skovlund CW, et al. Association of hormonal contraception with suicide attempts and suicides. Am J Psychiatry 2018; 175: 336-342.

Link

Ultimo aggiornamento: 07 settembre 2019