Reazioni avverse cutanee di grado severo associate ad antibiotici beta-lattamici. Ministero della Salute canadese 10 settembre 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di reazioni avverse cutanee di grado severo (Severe CutaneousAdverseReactions, SCAR) associato ad antibiotici beta-lattamici, dopo aver ricevuto informazioni da una ditta produttrice che includevano segnalazioni di SCAR associate ad uso di un antibiotico ampiamente prescritto (amoxicillina + acido clavulanico) in Canada.
 
Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 45 segnalazioni di SCAR correlate ad utilizzo di antibiotici beta-lattamici.

  • Su 45 segnalazioni, 26 sono state ulteriormente valutate in quanto incontravano i criteri stabiliti per questa analisi.
  • In 19 di queste 26 segnalazioni, la correlazione tra utilizzo di antibiotici beta-lattamici e SCAR è risultata “possibile”, in 4 era “improbabile” e in 3 non è stato possibile effettuare la valutazione a causa della mancanza di informazioni.

Tramite una ricerca effettuata nel Database delle Reazioni Avverse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World HealthOrganization’sAdverseDrugReaction Database), sono state identificate 8855 segnalazioni di SCAR in pazienti trattati con antibiotici beta-lattamici.
 
Nell’analisi condotta dal Ministero della Salute canadese, è stato riscontrato che le segnalazioni di SCAR per la maggior parte degli antibiotici beta-lattamici sono più frequenti rispetto a quanto atteso nella popolazione generale.
 
In questa analisi è stata esaminata anche la letteratura medica e scientifica. Sono stati identificati 9 studi pubblicati e 79 casi riportati di SCAR associati ad antibiotici beta-lattamici. I risultati dell’analisi degli studi e dei casi pubblicati sono a sostegno di una possibile correlazione.
 
In sintesi, in base all’analisi effettuata dal Ministero della Salute canadese, la valutazione della correlazione tra utilizzo di antibiotici beta-lattamici e rischio di SCAR è risultata “possibile”,
 
Link

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2018