Reazioni cutanee associate ad infliximab. Ministero della Salute canadese 23 luglio 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di sviluppare una dermatosi bollosa ad IgA lineari in pazienti trattati con infliximab.

L’analisi è stata condotta a seguito di segnalazioni pubblicate relative a questo rischio.

  • Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto una segnalazione di eruzione cutanea vescicolare in un paziente trattato con infliximab, in cui vi era una potenziale correlazione tra assunzione del farmaco ed insorgenza della reazione cutanea.
  • Nell’analisi sono stati inclusi 6 casi (inclusa il caso segnalato in Canada) forniti dalla ditta produttrice di Remicade (infliximab).
    E’ stato osservato che, in 4 di questi casi, l’eruzione cutanea vescicolare era potenzialmente correlata a trattamento con Remicade, mentre negli altri 2 casi non è stato possibile effettuare una valutazione a causa della mancanza di informazioni.
  • In base all’analisi dei dati disponibili per questi casi e della letteratura scientifica, è possibile che vi sia una correlazione tra uso di Remicade e rischio di sviluppare questo tipo di reazione cutanea.

Dal momento che l’eruzione cutanea vescicolare è stata riportata soltanto in un piccolo numero di pazienti trattati con Remicade, il Ministero della Salute canadese è giunto alla conclusione che il rischio che tale reazione si manifesti a seguito dell’utilizzo del farmaco è raro.

Link

Ultimo aggiornamento: 04 settembre 2018