Potenziale rischio di sindrome DRESS associato ad antipsicotici atipici. Ministero della Salute canadese 10 aprile 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di sindrome DRESS (Drugreaction with eosinophilia and systemicsymptoms, reazione a farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici) associato ad antipsicotici atipici.
La sindrome DRESS comprende un gruppo di reazioni avverse gravi e potenzialmente pericolose per la vita che colpiscono uno o più organi. Tali reazioni di solito si manifestano dopo un periodo di 2 settimane – 2 mesi dall’inizio del trattamento.
 
Al momento dell’analisi, il potenziale rischio di DRESS era già menzionato nella scheda tecnica dell’olanzapina e del ziprasidone.
Pertanto, l’analisi è stata focalizzata sugli altri antipsicotici atipici.

  • Il Ministero della Salute canadese ha trovato 5 segnalazioni canadesi di DRESS potenzialmente associate ad uso di antipsicotici atipici. Tuttavia, tali segnalazioni non riportavano sufficienti informazioni per confermare tale correlazione.
  • Nell’analisi sono state valutate 43 segnalazioni internazionali di DRESS potenzialmente associate ad antipsicotici atipici.

Su 43 segnalazioni internazionali solo 11 incontravano la definizione di DRESS.
Di queste 11 segnalazioni, 5 riportavano la quetiapina come farmaco sospettato, 3 l’aripiprazolo, 2 il risperidone e 1 la clozapina.
Su 11 casi, in 2 la correlazione è risultata “probabile” e in 7 “possibile”, mentre negli altri 2 casi era “improbabile”.
Nella maggior parte dei casi, il paziente è guarito o era in via di guarigione al momento della segnalazione a seguito della sospensione del trattamento con il farmaco.

  • A seguito di una ricerca effettuata nella letteratura pubblicata, la maggior parte dei casi era associata ad olanzapina, ziprasidone, quetiapina, aripiprazolo e clozapina.

Poiché l’asenapina è uno degli antipsicotici atipici di più recente introduzione nel mercato canadese e non essendo stati riportati casi di DRESS associati ad essa, il Ministero della Salute canadese ha chiesto alla ditta produttrice di raccogliere maggiori informazioni per un periodo di 3 anni allo scopo di valutare tale potenziale rischio.
 
In base alle informazioni disponibili, l’analisi del Ministero della Salute canadese è giunta alla conclusione che potrebbe esserci una correlazione tra l’utilizzo di altri 6 antipsicotici atipici (clozapina, quetiapina, risperidone, aripiprazolo, paliperidone e lurasidone) e il rischio di sviluppare sindrome DRESS.

Link

Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2018