Reazioni cutanee associate ad inibitori di pompa protonica. Ministero della Salute canadese dicembre 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi per valutare il potenziale rischio di sviluppare un tipo di reazione cutanea, il lupus eritematoso cutaneo subacuto (subacute cutaneous lupus erythematosus, SCLE), in pazienti che utilizzano inibitori di pompa protonica (PPI).

Il Ministero della Salute canadese ha stabilito di condurre tale analisi a seguito della pubblicazione di un articolo (1) in cui erano state esaminate le segnalazioni pervenute al Sistema di Segnalazione di eventi avversi della Food and Drug Administration.
Gli autori del lavoro avevano osservato che, nel periodo di 2 anni compreso tra il 2013 e il 2015, sono state riportate 120 segnalazioni relative a PPI che si riteneva che avessero causato la reazione cutanea.

  • Fino al 30 settembre 2016, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto due segnalazioni di potenziale SCLE con l’impiego di PPI. Tuttavia, in tali segnalazioni non c’erano sufficienti informazioni tali da dimostrare che i pazienti avessero sviluppato tutti i sintomi di SCLE o da concludere che i PPI avessero causato la reazione cutanea.
  • Il Ministero della Salute canadese ha analizzato altre 18 segnalazioni internazionali, presenti nella letteratura pubblicata, relative a SCLE associata ad uso di PPI (5 con pantoprazolo, 6 con omeprazolo, 6 con lansoprazolo ed 1 con esomeprazolo).
  • Altri fattori possono aver contribuito allo sviluppo della reazione cutanea, ad esempio altri farmaci sono stati assunti in concomitanza ai PPI, oppure i pazienti avevano manifestato SCLE qualche tempo prima dell’assunzione dei PPI.
  • È stato osservato che 16 di questi pazienti sono guariti dopo aver sospeso l’assunzione del PPI.
  • Non sono stati riportati casi di SCLE per tutti i PPI. Tuttavia, dal momento che questi farmaci condividono molte caratteristiche simili, ci si aspetterebbe che in alcuni soggetti tutti i farmaci appartenenti a questa classe possano determinare l’insorgenza di SCLE.

Bibliografia

  1. Aggarwal N. Drug-induced subacute cutaneous lupus erythematosus associated with proton pump inhibitors. Drugs Real World Outcomes 2016; 3: 145-154.

Link

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2018