Reazioni avverse associate a benzodiazepine e barbiturici nei bambini. Ministero della Salute canadese 22 dicembre 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per informare gli operatori sanitari che esiste un possibile rischio di reazioni avverse sullo sviluppo neurologico dei bambini associato ad alcuni farmaci, quali lorazepam, midazolam, fenobarbital e tiopentale, impiegati in soggetti di età ≤5 anni o in donne in gravidanza.
 
Il Ministero della Salute canadese ha condotto una ricerca relativa alle segnalazioni canadesi ed internazionali e da tale ricerca è emerso che erano presenti 137 segnalazioni canadesi e 110 internazionali. Tuttavia, non è stato possibile valutare tali segnalazioni a causa di svariati fattori.

  • Né gli studi pubblicati sugli animali in stato di gravidanza o in giovani animali nè studi condotti su bambini hanno dimostrato evidenze di tale rischio.
  • Tuttavia, anche se le evidenze sono limitate, si raccomanda alle donne in gravidanza, ai genitori dei bambini e a chi li assiste di discutere con il proprio medico riguardo a dubbi o preoccupazioni relative all’utilizzo di questi farmaci.

Link

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2018