Raccomandazioni relative ai prodotti per la tosse e il raffreddore a base di oppioidi. FDA 11 gennaio 2018

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un avviso per comunicare agli operatori sanitari di aver chiesto alle ditte produttrici di apportare una modifica relativa alla sicurezza al foglietto illustrativo dei farmaci da prescrizione per la tosse e il raffreddore contenenti codeina ed idrocodone, due oppioidi che possono provocare rischi gravi per la salute nei bambini.

In particolare, l’FDA vuole limitare l’uso di tali prodotti ai soggetti di età ≥18 anni, in quanto i rischi associati a tali farmaci superano i benefici nei pazienti di età <18 anni.

Tale decisione è stata presa dopo aver condotto un’ampia analisi in cui è emerso che in questa fascia di età (soggetti di età <18 anni) i rischi di difficoltà respiratorie, misuso, abuso, dipendenza, overdose e morte associati a questi farmaci superano i benefici.

Gli operatori sanitari devono essere a conoscenza delle modifiche richieste dall’FDA, per cui questi prodotti non sono più indicati in bambini.
Inoltre, devono rassicurare i genitori che la tosse dovuta a raffreddore e ad infezioni respiratorie superiori è autolimitante e di solito non necessita di trattamento.

Link

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2018