Topiramato: attenzione ai cambiamenti di umore e del comportamento

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
Il topiramato è un farmaco impiegato nel trattamento dell’epilessia e nella prevenzione delle emicranie.
Durante la terapia con questo farmaco è stato osservato un aumento dell’incidenza di disturbi dell’umore e di depressione.
Pertanto, è opportuno informare i pazienti, i familiari e chi li assiste circa il potenziale rischio di tendenza al suicidio.
Qualora insorgessero cambiamenti dell’umore o del comportamento, i pazienti devono immediatamente consultare un medico.
Tra le altre reazioni avverse è importante menzionare l’oligoidrosi e l’ipertermia, ma anche nefrolitiasi e problemi oculari, quali miopia acuta associata a glaucoma ad angolo chiuso oltre a difetti del campo visivo.
Bisogna porre cautela quando il topiramato viene somministrato in pazienti con alterazioni epatiche e renali.
Inoltre, il farmaco può determinare acidosi metabolica ipercloremica e iperammoniemia con o senza encefalopatia.

Casi in Nuova Zelanda

  • Da gennaio 2012 al 30 settembre 2017 il Centro Neozelandese per il Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for AdverseReactionsMonitoring, CARM) ha ricevuto 24 segnalazioni in cui il farmaco sospettato era il topiramato.
  • Tra le24 segnalazioni le indicazioni riportate erano le seguenti: emicrania e profilassi dell’emicrania (14), epilessia (6), un’indicazione non approvata (3), mentre in 1 non era nota.
  • Le segnalazioni includevano un totale di 56 termini. I primi treSystem OrganClassescon i termini riportati con maggiore frequenza erano rappresentati dai disturbi psichiatrici (14), disturbi del sistema nervoso (10) e disturbi a livello dei sensi (7).
  • I termini più spesso riportati erano parestesia distale (3), sensazione localizzata di intorpidimento (2), disgeusia (2) e riduzione del peso corporeo (2).

Link

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2018