Avviso su febuxostat. FDA 15 novembre 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
 
La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un avviso per comunicare che i risultati preliminari di un trial clinico di safety ha dimostrato un aumento del rischio di morte per cause cardiache in pazienti esposti a febuxostat, un farmaco impiegato per la gotta, rispetto ai soggetti trattati con allopurinolo, che ha la stessa indicazione.
 
Gli operatori sanitari devono tenere in considerazione questa informazione sulla sicurezza quando decidono se proscrivere o continuare il trattamento con febuxostat.
I pazienti devono rivolgersi al proprio medico per qualsiasi dubbio o preoccupazione senza interrompere il trattamento senza prima averlo consultato.
 
I problemi cardiaci associati a febuxostat includono attacchi di cuore, stroke e morte per cause cardiache.
 
Il trial di safety è stato condotto in oltre 6000 pazienti con gotta trattati con febuxostat o allopurinolo.
L’outcome primario era una combinazione di morte per cause cardiache, attacchi di cuore non fatali, stroke non fatale e una condizione di inadeguato afflusso di sangue al cuore che necessita di urgente intervento chirurgico.
I risultati preliminari mostrano che nel complesso il febuxostat non aumentava il rischio di questi eventi combinati rispetto al trattamento con allopurinolo. Tuttavia, quando gli outcome sono stati valutati separatamente, è stato osservato che il febuxostat è associato ad un aumento del rischio di morte per cause cardiache e morte per tutte le cause.
 
Link

Ultimo aggiornamento: 06 dicembre 2017