Rischio di effetti avversi a livello muscolare associato a finasteride. Ministero della Salute canadese giugno 2017

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per informare gli operatori sanitari che il trattamento con finasteride può essere associato ad eventi avversi a livello muscolare.
L’autorità regolatoria canadese ha effettuato un’analisi a tal proposito, focalizzando l’attenzione sugli eventi avversi muscolari gravi come rabdomiolisi, miopatia, aumento della creatina-kinasi e disturbi muscolari tra cui dolore, debolezza, atrofia e rigidità.
 
Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese aveva ricevuto 11 segnalazioni canadesi di effetti avversi muscolari gravi associati ad uso di finasteride.
 
Sono stati ulteriormente valutati 4 casi su 11:

  • Un paziente ha sviluppato miopatia durante l’assunzione di questo farmaco per trattare la perdita di capelli.
  • Un paziente con iperplasia prostatica benigna ha riportato l’insorgenza di mialgia.
  • Due pazienti hanno sviluppato debolezza muscolare: in un caso il paziente stava assumendo il farmaco per la perdita di capelli, mentre nell’altro caso l’indicazione non era nota.

Su 11 casi, 3 riportavano come esito la guarigione a seguito dell’interruzione del trattamento con finasteride (l’esito non era noto nel quarto caso). Nei rimanenti 7 casi, non erano fornite sufficienti informazioni tali da poter stabilire un collegamento tra assunzione di finasteride ed insorgenza degli effetti avversi muscolari.
 
In letteratura sono stati riportati altri 3 casi: un caso di mialgia è stato escluso dall’analisi perché altri fattori potrebbero aver causato l’insorgenza della patologia. Negli altri due casi è stata riportata mialgia con aumento degli enzimi muscolari o rabdomiolisi in seguito all’assunzione di finasteride per il trattamento della perdita di capelli. Tali pazienti sono guariti dopo aver sospeso l’uso del farmaco.
 
Il Database delle Reazioni Avverse da Farmaco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization’s Adverse Drug Reaction Database) conteneva 508 segnalazioni di effetti avversi gravi a livello muscolare in cui il farmaco sospettato era la finasteride. Tali segnalazioni riportavano prevalentemente casi di atrofia, debolezza, mialgia e forti spasmi improvvisi. Tuttavia, non erano fornite sufficienti informazioni tali da poter concludere che la finasteride avesse causato gli effetti avversi muscolari.
 
Link

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2017