Potenziale rischio di fascite necrotizzante associato ad ibuprofene. Ministero della Salute canadese 29 maggio 2020

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato il potenziale rischio di fascite necrotizzante nei bambini trattati con ibuprofene durante infezione da varicella.

 

L’analisi è stata effettuata a seguito di un caso di una bambina di 4 anni affetta da varicella che ha iniziato a mostrare sintomi di fascite necrotizzante dopo essere stata trattata con ibuprofene.

 

Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni disponibili negli studi clinici pubblicati e nei casi di fascite necrotizzante inseriti nel database di farmacovigilanza canadese e in quelli internazionali.

 

–  Caso clinico: una bambina di 4 anni affetta da varicella ha iniziato a mostrare sintomi di fascite necrotizzante dopo essere stata trattata con ibuprofene. Alla bambina erano state somministrate due dosi di ibuprofene prima che al pronto soccorso le venisse diagnosticata una fascite necrotizzante. La bimba venne ricoverata in ospedale e trattata con antibiotici.

 

–  Gli studi internazionali, in cui era emersa una possibile correlazione tra utilizzo di ibuprofene e sviluppo di fascite necrotizzante in bambini con varicella, presentavano diversi limiti tra cui la mancanza di informazioni dettagliate. L’analisi di tali studi non ha dimostrato evidenze sufficienti di un aumento di rischio di insorgenza di fascite necrotizzante associato all’utilizzo di ibuprofene nei bambini con varicella.

 

–  Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese ha valutato 27 casi internazionali di fascite necrotizzante in bambini con varicella trattati con ibuprofene.

–  A seguito dell’analisi dei 27 casi è emerso che la valutazione della correlazione tra uso di ibuprofene in bambini con varicella e l’insorgenza di fascite necrotizzante:

  • In 7 casi era “possibile”
  • In 6 casi era “improbabile”
  • In 14 casi non erano disponibili sufficienti informazioni per poter stabilire una correlazione certa.

 

Al momento dell’analisi, al Ministero della Salute canadese non erano pervenute segnalazioni di casi nazionali di fascite necrotizzante in bambini con varicella trattati con ibuprofene.

 

Link

–  Ministero della Salute canadese

–  Ibuprofene

Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2020