Effetti avversi da clorochina e idrossiclorochina. Ministero della Salute canadese 25 aprile 2020

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per ricordare agli operatori sanitari che la clorochina e l’idrossiclorochina possono determinare l’insorgenza di reazioni avverse, tra cui alterazioni gravi del ritmo cardiaco.

Il rischio di sviluppare questi effetti avversi può aumentare quando vengono utilizzate dosi più elevate e quando i pazienti sono in trattamento concomitante con altri farmaci, come l’azitromicina.

Pertanto, questi farmaci devono essere utilizzati solo sotto controllo medico.

 

I pazienti non devono comprare e utilizzare clorochina e idrossiclorochina per prevenire o trattare il COVID-19 senza prescrizione medica.

 

La clorochina e l’idrossiclorochina sono farmaci da prescrizione approvati per il trattamento della malaria e per alcune patologie autoimmuni, quali lupus e artrite reumatoide.

È noto che possono causare alterazioni della funzionalità epatica e renale, ipoglicemia e reazioni avverse neurologiche, tra cui vertigini e convulsioni. Inoltre, possono determinare l’insorgenza di alterazioni del ritmo cardiaco, che nella maggior parte dei casi sono gravi e possono anche essere fatali.

I bambini sono particolarmente sensibili a tali farmaci e anche piccole dosi possono essere pericolose per i bambini.

 

L’acquisto online di questi farmaci mette a serio rischio la salute, in particolare perchè viene effettuato senza controllo medico.

 

Link

Ministero della Salute canadese

L’EMA richiama l’attenzione sul rischio di gravi effetti indesiderati con clorochina e idrossiclorochina. AIFA 23 aprile 2020

COVID-19: clorochina e idrossiclorochina devono essere utilizzati solo negli studi clinici o nei programmi di utilizzo in emergenza. AIFA 1 aprile 2020

Comunicazione AIFA sull’utilizzo di Clorochina e Idrossiclorochina nella terapia dei pazienti affetti da COVID-19 – Informazioni di sicurezza. AIFA 31 marzo 2020

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2020